da Lampedusa
Un barcone carico di clandestini si è spezzato scontrandosi contro le gabbie per la pesca dei tonni a 50 chilometri a sud di Malta. Sei immigrati sono dispersi e tra loro ci sono dei bambini. I ventotto somali sopravvissuti sono stati trovati aggrappati alle gabbie al largo dellisola dallequipaggio di una motovedetta della marina maltese. Lallarme era stato lanciato dai marinai di un peschereccio. Il mare nella zona è molto agitato. Una motovedetta ed un elicottero della marina maltese sono sullo specchio dacqua e cercano altri naufraghi. È la terza volta in una settimana che gruppi di immigrati hanno trovato salvezza aggrappandosi alle gabbie dei tonni nel Mediterraneo.
Ieri a Lampedusa, su sette diverse imbarcazioni fermate da unità navali della Finanza e della Guardia costiera a largo di Lampedusa, sono arrivati 404 clandestini. E il vicesindaco Angela Maraventano ha messo in scena una protesta densa di provocazione: «Voglio trovare un passaggio per Tripoli». La senatrice della Lega Nord ha deciso di sbarcare sulle coste nordafricane.
Malta, affonda carretta di clandestini
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.