Politica

Malta: "Eritrei stavano bene". Dubbi sulla foto

Le autorità maltesi pubblicano la foto satellitare degli eritrei salvati giovedì scorso dalla Gdf al largo di Lampedusa. "Erano in buona salute, barca pulita, non erano 73". Ma la versione non coincide con l'immagine e l'orario sconfessa la versione delle forze armate della Valletta

Malta: "Eritrei stavano bene". Dubbi sulla foto

La Valletta - Sette giorni dopo. Solo oggi le forze armate maltesi hanno diffuso una foto del gommone con cinque eritrei a bordo soccorso giovedì scorso al largo di Lampedusa da una motovedetta della guardia di finanza. L’immagine dall’alto, scattata il 19 agosto da un aereo impegnato nella missione Frontex, "documenta" l’intervento della Marina maltese, che dopo avere agganciato il battello alla deriva con un altro gommone lo ha rifornito di carburante consegnando alcuni giubbotti di salvataggio.

Sostiene Malta Secondo le autorità maltesi, l’immagine dovrebbe costituire la conferma che i cinque eritrei "erano in buone condizioni di salute", come scrive il portavoce dell’esercito Ivan Consiglio, e che il gommone "pulito e in perfetto stato" non poteva contenere gli altri 73 migranti che, secondo il racconto dei superstiti, sarebbero morti durante la traversata.

Dice la foto In realtà nella foto, che appare sfocata, si vedono i cinque naufraghi sdraiati sul paiolato in legno del gommone. L’unica donna, che attualmente è ancora ricoverata nell’ospedale Cervello di Palermo a causa delle sue precarie condizioni di salute, è addirittura rannicchiata a poppa, accanto al motore fuori bordo. Il gommone non sembra poi così "immacolato" come sostenuto dai maltesi e la sua lunghezza (12 metri) è compatibile con la presenza di una ottantina di persone a bordo, come ha confermato anche la guardia di finanza sulla base dell’esperienza di numerosi altri sbarchi avvenuti con imbarcazioni di quelle dimensioni.

L'orario non torna Non basta. La foto diffusa dalle forze armate maltesi contiene un’altra incongruenza: l’immagine è stata infatti scattata alle 10.34 ora locale, ma nel fax inviato alla guardia di finanza solo alle 7.30 del giorno successivo si segnala la presenza di un gommone "avvistato" alle 10.48, senza peraltro fare alcun cenno all’intervento dei militari maltesi che a quell’ora avevano già "agganciato" l’imbarcazione.

La diffusione della foto, insomma, finisce con il rafforzare dubbi e perplessità sul ruolo svolto da Malta nella vicenda e in ogni caso non smentisce il racconto dei migranti, che sono stati raccolti appena 24 ore dopo dal pattugliatore della guardia di finanza stremati e in condizioni pietose, tanto da richiedere l’immediato sbarco a Lampedusa, invece del trasferimento a Porto Empedocle, per sottoporli subito a cure mediche.

Commenti