Manager Guarguaglini in cima alla classifica dei super stipendi

Il compenso per il neo presidente della Rai Paolo Garimberti è di 448mila euro all’anno. La cifra emerge dall’«Elenco ruoli e trattamento economico dei rappresentati nei consorzi e società partecipate dalle pubbliche amministrazioni per l’anno 2009», pubblicato nel sito del ministero del ministro Brunetta. Oltre all’elenco delle ex società municipalizzate, e società partecipate dallo Stato e da altri enti pubblici, nel sito del ministero (www.innovazione.gov.it) ci sono i compensi dei manager pubblici o parapubblici. I più alti sono quelli dei grandi gruppi quotati. A partire da Finmeccanica il cui presidente Pier Francesco Guarguaglini ha cumulato 5 milioni e 560mila euro, che comprendono però due milioni di euro relativi a compensi degli anni passati. Roberto Poli dell’Eni arriva a 1 milione e 131mila. Fulvio Conti, amministratore delegato e direttore generale dell’Enel a 3 milioni e 236mila euro mentre il presidente del gruppo Piero Gnudi a 923mila euro e 348. Dato, quest’ultimo, indicato nel bilancio Enel del 2008.
Sul fronte pubblico, Poste italiane, spicca con 886mila euro del presidente e direttore generale Massimo Sarmi. Si tratta comunque solo della parte fissa alla quale va aggiunta la parte variabile annuale che può arrivare a 694mila euro. Le Ferrovie dello stato compensano l’amministratore delegato Mauro Moretti con 680mila euro. Anche in questo caso è la parte fissa alla quale va aggiunta quella variabile formata da 190mila euro. La parte fissa dei compensi riconosciuti ai vertici di altri soggetti pubblici sono livellati su cifre intorno ai 500mila euro. È il caso del presidente dell’Anas Pietro Ciucci, che può però contare su una parte variabile non superiore al 50 per cento subordinata al raggiungimento di obiettivi specifici.


Tra le ex municipalizzate spicca la A2A, con il presidente del consiglio di sorveglianza Renzo Capra che per l’anno percepirà in tutto 581mila euro. Il presidente di Hera Tommaso Tommasi di Vignano si ferma a 365.436 euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica