In marcia lungo l’Alta Via alla scoperta dei paesaggi

Erika Falone

Che sport e natura siano sempre stati un binomio inscindibile, non è una novità. Ma che questi si possano ritrovare ad andare a braccetto con i piaceri della tavola, di certo può sorprendere.
Corsa, paesaggi boschivi dei monti della Liguria ed enogastronomia saranno invece le basi di «Percorrendo l'alta via dei monti liguri - Gran prix dei parchi».
La manifestazione, giunta ormai alla sua undicesima edizione, è organizzata dal Gruppo Città di Genova Georgia Pacific con la Podistica Valpolcevera, i Maratoneti del Tigullio e gli enti parco del Beigua e dell’Aveto. La manifestazione podistica è suddivisa in tre «specialità»: la staffetta podistica per gli atleti delle società sportive, una corsa non competitiva di 8,5 chilometri aperta a tutti e una mini marcia per i piccoli atleti fino ai 14 anni.
La sorpresa è per tutti sulla linea d'arrivo: una degustazione di tutti i prodotti tipici del parco. Formaggi, salumi, canestrelli, miele e tutte le bontà offerte dalle valli dell'Antola, dell'Aveto e del Beigua. «Puntiamo anche sulla riscoperta delle bellezze naturalistiche dei nostri parchi - spiega Walter merita, presidente del Gruppo Città di Genova, principale organizzatore della manifestazione - troppo spesso dimenticati e sottovalutati, soprattutto dai liguri stessi».
Sarà gioia per il palato anche il momento della premiazione: sarà assegnato infatti un montepremi di oltre 2000 euro fra bottiglie d'olio, salami, formaggi tipici e confezioni di pasticceria locale e altre golosità.


L'appuntamento per gli amanti della corsa - agonisti e non - è fissato per domenica 31 luglio alle 8 a Torriglia.
Centro di raccolta degli atleti e punto di partenza per la gara il centro ippico «Mulino del Lupo». Per iscrizioni rivolgersi al Gruppo Città di Genova 010882186.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica