Cronache

Marco, un genovese tra i cavalli

Marco, un genovese tra i cavalli

Con quella faccia un po' così, quell'espressione un po' così.
Quella di chi, come Marco Casabona, è partito da Genova per approdare nel mondo dello spettacolo. Lui, 28 anni di entusiasmo e tanta voglia di arrivare, è oggi il giovane presentatore di Horse Factor, il primo reality italiano dedicato ai cavalli.
Marco ha iniziato la sua carriera di attore al liceo, forse un po' per gioco. Le sue prime apparizioni in tv sono al fianco di Franca Brignola, su Telegenova. La passione, poi, diventa tanta, troppa. A 18 anni saluta i lidi genovesi, e si butta sotto i riflettori di Milano. «Ma - sottolinea - sempre con Genova nel cuore».
Horse Factor, il primo show sul mondo equestre, sarà in onda da fine settembre su Uniresat di Sky Sport. L'attesa nel mondo dell'ippica è già altissima. Il programma è nato da un'idea della Lega Italiana Sport Equestri, la Lise, e porta la firma di Alessio Mazzolotti, già autore per Mediaset. Tutta la stampa di settore parla di Marco come un giovane e promettente talento.
Lui sorride e nicchia, sotto gli occhi verdi. «È stato il regista a chiedermi di condurre il programma - racconta Marco -. Perché nella vita, si sa, certe cose arrivano all'improvviso. E così è successo a me».
Dopo aver frequentato la scuola di arte drammatica Paolo Grassi a Milano, si è dedicato per anni a cinema e tv, partecipando a diverse produzioni. Ma la vera prova è adesso.
«Nel reality, la figura del conduttore è centrale - spiega Casabona -. È una bella sfida: ogni concorrente porta con se il suo bagaglio di conoscenze, esperienze e la sua voglia di vincere».
E mentre si integrano, il conduttore diventa un importante punto di riferimento. «Infatti - continua - all'interno di una convivenza forzata nascono e si intrecciano legami di amicizia. Nonostante spazi in cui "comodità" non è certo la parola d'ordine e tempi dettati dalle esigenze del programma. Insomma, non è facile».
Girato all'Equestrian Centre di Musonate, all'interno di un affascinante borgo affacciato sul lago di Varese, il programma ha messo a dura prova venti coppie di cavalieri e amazzoni tra i 18 e i 21 anni. Tutti con comprovata esperienza in diversi settori, dal salto agli ostacoli all'equitazione americana, passando per le varie specialità.
La competizione sarà dura: il successo nelle diverse prove, porterà alla finalissima. Ma anche chi non avrà totalizzato punti sufficienti per parteciparvi, dovrà tenere duro fino alla fine e lottare per la propria squadra.
«Posso dire che per fortuna sto a guardare? Scherzi a parte, è una esperienza indimenticabile. Senza contare che i cavalli sono animali stupendi».
Il gran finale di Horse Factor sarà trasmesso in diretta a fine dicembre.


E poi, prossima fermata? «Non saprei - scherza ancora Marco -: GF? Magari sotto la Laterna, questa volta…».

Commenti