Marsiglia Sparisce un Degas: sospettato il custode del museo

È caccia in Francia e in tutta Europa al quadro di Edgar Degas rubato ieri al museo Cantini di Marsiglia: Les Choristes, pastello dipinto nel 1877, del valore stimato di 800 mila euro, è una delle duecento opere della mostra Dalla scena al dipinto, attesa anche al Mart di Rovereto dal 6 febbraio.
Un guardiano notturno del Cantini, in turno al momento presunto del furto tra le 5 e le 7 di mattina, è stato fermato il 31 dicembre, nel pomeriggio, poche ore dopo la scoperta della scomparsa del quadro, e rilasciato ieri senza alcuna accusa a suo carico. Ma «l’inchiesta prosegue», assicurano fonti giudiziarie. Secondo il procuratore di Marsiglia, Jacques Dallest, il furto ha richiesto «un po’ di organizzazione, ma non necessariamente il lavoro di un professionista». Non ci sono infatti evidenti segni di effrazione: il ladro, o i ladri, sembrano aver «trovato una falla» nel sistema di sicurezza, tanto da poter svitare e portare via la tela che per le sue dimensioni ridotte (32x27 cm) è ritenuta «facilmente nascondibile». Secondo fonti vicine alle indagini, inoltre, l’autore del furto avrebbe tentato di rubare altri dipinti, tra cui una delle celebri ballerine del maestro dell’impressionismo, di grande valore. Les Choristes era stato prestato al museo Cantini dal Museo d’Orsay di Parigi per l’esposizione temporanea Dalla scena al dipinto.

La magia del teatro nella pittura dell’Ottocento, che comprende circa duecento tra dipinti, disegni, modelli di scenografie, provenienti da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo: oltre che dal Museo d’Orsay, anche dal Louvre, dalla Kunsthaus di Zurigo, dal British Museum e dal Victoria and Albert Museum di Londra, dal Metropolitan Museum di New York.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica