Scienze e Tecnologia

Maturità, come evitare malware facendo ricerche in rete

Come fare ricerche su Internet senza incappare in qualche malware? La soluzione la propone BitDefender, software house produttrice di antivirus. Che voi cerchiate spunti su difficili argomenti di esame o dispositivi che vi "aiutino" a ricordare quello che avete ben studiato, ma fatalmente dimenticato lungo la strada, questa estate siete ufficialmente parte del movimento "search and download".
Assodato che gli esami di maturità sono eventi che hanno più o meno una data fissa e che sono fondamentali per ogni generazione al fine di provare la propria maturità intellettuale, non dovrebbe sorprendere che i cyber criminali organizzino trappole online utilizzando come esche la sete di informazioni dei teenager. Individui con cattive intenzioni sono interessati alle ricerche on-line relative agli esami di maturità per divertirsi con la disseminazione di malware e spam, il furto di identità e di denaro. Nessuna possibilità verrà esclusa: email, social network, applicazioni iPhone e motori di ricerca in generale saranno i campi d'azione dei cybercriminali. Vediamole una dopo l'altra.
E-mail
Quante volte avete scritto il vostro indirizzo e-mail mentre cercate un argomento nella rete? Probabilmente ogni volta che dovete accedere a dei contenuti attraverso la procedura di login di un sito web. Ogni volta che lo fate, vi esponete al rischio di ricevere innumerevoli messaggi indesiderati. Potreste evitare il disturbo di avere la casella piena creando un secondo indirizzo email da usare esclusivamente in questi casi, non per la corrispondenza personale, ma comunque il problema non si risolverebbe.
I cybercriminali potrebbero usare questo tipo di messaggi indesiderati come strumento per la diffusione di malware. Email intitolate "Maturità 2010" contenenti un link a una pagina web che diffonde malware sarebbero perfette per i loro scopi. www.bitdefender.it
Bisognerebbe essere molto cauti nella gestione delle email di massa, ignorare i messaggi che vengono da mittenti sconosciuti e non seguire link che promettono la luna... o, in questo caso, la possibilità di non dover più studiare.
Motori di ricerche e social network
Non c'è niente di male nel cercare online suggerimenti su come scrivere un buon tema o appunti su una particolare materia. Internet fornisce contenuti di qualità, così come la possibilità di mettersi in contatto con altre persone con gli stessi interessi e necessità. Anche i cybercriminali ne sono consapevoli. Ecco perché creano pagine web false per incontrare gli interessi degli utenti su un argomento specifico e li usano per raccogliere dati di carte di credito (dove vengono richiesti pagamenti online), informazioni personali (in moduli di iscrizione) o per reindirizzare l'utente verso altre pagine cariche di malware.
Poniamo il caso che uno studente cominci a cercare delle applicazioni che lo aiutino a trovare facilmente e organizzare le informazioni per l'esame. Accede a Twitter per cercare le ultime novità e alcuni siti utili e trova proprio quello che cerca a distanza di un click.
Alcuni risultati di ricerche Twitter possibilmente cariche di Malware
Nonostante questi siti possano sembrare innocui, è molto importante controllare le loro intenzioni.
Applicazioni iPhone
Il cammino verso la gloria accademica potrebbe essere disseminato di trappole. Per esempio, una pagina web a cui è necessario accedere per scaricare un'applicazione iPhone creata appositamente per la Maturità, potrebbe in realtà regalare un bel Trojan.Identificato da BitDefender come Trojan.Spy.ZBot.EPH, questo malware dà la possibilità ai cybercriminali di prendere il controllo del computer attaccato e appropriarsi delle informazioni personali. Le sue ultime versioni sono capaci di rubare informazioni bancarie, dati di login, cronologia dei siti web visitati e altri dettagli dell'utente, allo stesso tempo immortalando screenshot del desktop del sistema compromesso.
Gadget
Se state invece cercando accessori per l'esame degni di 007 (per esempio una penna o un orologio forniti di mini macchina fotografica) scoprirete a vostre spese cosa significa essere nei panni di James Bond. Oltre al fatto che i moduli che dovrete compilare per la consegna potranno essere usati facilmente per raccogliere informazioni personali con scopi illegali, potreste finire a pagare per oggetti che non riceverete mai o che non funzionano così meravigliosamente come promesso.
La soluzione
Per essere sempre protetti, BitDefender consiglia di offrire meno informazioni personali possibili a chi incontrate online, anche se le loro intenzioni sembrano buone.


Chiaramente, state attenti quando fate pagamenti online e installate e tenete aggiornata una soluzione antimalware completa.

Commenti