Era il lontano 1837 quando il dr Johann Nepomuk Hube di Vienna, medico personale della contessa Mathilde von Schwarzenberg, scrisse un opuscolo sulla città di Merano, decantando le virtù terapeutiche del clima mite e delle cure con il siero di latte e l'uva. Scritto e fatto. In poco tempo la città giardino divenne meta dell'aristocrazia asburgica, prussiana, russa, inglese e francese, con vip d'eccezione come l'imperatrice Sissi. Bel mondo di ieri e bel mondo di oggi. Gli alberghi di un tempo, oggi residenze private, hanno lasciato posto a nuovi templi del benessere frequentati anche da celebrità moderne. Alberghi che hanno fatto della salute la loro vocazione. E la città si è abbellita con splendide passeggiate come quella lungo il fiume Passirio, la romantica passeggiata Gilf che si congiunge alla celebre passeggiata Tappeiner donata dall'omonimo medico botanico e antropologo alla città: 3 km di belvedere sulla piana meranese tra cedri, eucalipti, magnolie, agave, aloe e fichidindia che le conferiscono una rigogliosa atmosfera mediterranea. O il tracciato dedicato a Sissi che unisce il centro storico al Castel Trauttmansdorff e ai suoi famosi giardini. E poi l'acqua, con le Terme firmate da Matteo Thun: 8.000 mq di benessere con 15 piscine tra interne ed esterne. E quella fresca che scorre nelle rogge lungo le quali sono stati creati i «Waalwege», i Sentieri d'Acqua Meranesi, che si dipanano per 80 km attorno alla città toccando rifugi, castelli e chiese. Tra cedri dell'Hymalaia e del Libano, ordine e nitore, oggi come nell'Ottocento, Merano sa rilassare lo spirito oltre ai sensi.
Lo intuì bene Karl Schmid, figura di spicco nell'imprenditoria altoatesina, che nel 1982 aprì Villa Eden Leading Health Spa (30 camere e uno staff di 45 persone), un'eccellenza dell'hôtellerie della salute italiana frequentata da tanti vip: Barbara Streisand, Beyoncé e James Brolin solo per citarne tre. Angelika, sua figlia, giovane e raffinata, ne ereditò subito la passione. Quel motore interiore che crea la differenza e che la porta a essere presente con il cuore in ogni scelta relativa alla beauty farm, «entrando» così nel cuore dei suoi ospiti. «A Villa Eden non si propone nulla che non sia passato attraverso il mio corpo» precisa. In prima linea, fin dal primissimo mattino quando mai si penserebbe di incontrarla già con l'occhio vigile di chi vuole offrire il massimo al buffet della colazione. E' lei che sa meglio di ogni altro raccontare la filosofia del metodo VECS (Villa Eden Comitato Scientifico): terapie e trattamenti che coniugano tecnologia e natura per ripristinare l'equilibrio energetico individuale e che partono da una diagnostica specifica. Come il test tomografico e di valutazione analitica quantitativa e qualitativa della composizione corporea che, tra gli altri dati, fornisce anche una mappatura analitica del livello di stress. E' poi il medico che interpreta e accompagna durante il percorso che può riguardare la rémise en forme, il sovrappeso, lo stress, scendere nello specifico nell'anticellulite o nell'anti aging, anche con versioni intensive, o essere pensato per le esigenze maschili. Con programmi articolati in sette o tre giorni.
Esami e trattamenti molto specifici, alcuni esclusivi e da sempre apprezzati come il «Corpo calco» che aiuta a combattere con efficacia cellulite e adiposità localizzate, e altri nuovi come l'ossigeno ozono terapia e la rigenerazione cellulare autologa (impiegata anche per contrastare la caduta dei capelli). «Ciò che disederiamo fare innanzitutto è promuovere la salute» spiega il direttore scientifico, il dr Emanuele De Nobili. E il primo passo è l'educazione alimentare con una particolare attenzione a ristabilire l'equilibrio acido-basico dell'organismo. Da qui l'acqua basica, che Villa Eden produce e distribuisce agli ospiti e il pane Pral - 20, ricavato da una farina addizionata con un correttore di acidità. Lo chef Franz Niederkofler cerca di combinare gusto, alcanilità e calorie.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.