La metamorfosi di Maddalena e L’Aquila «Ecco come sono cambiate per il vertice»

Com’era e com’è la Maddalena. Prima che il governo prendesse la decisione di spostare il G8 in Abruzzo, i lavori sull’isola erano già in fase avanzata. Li ha illustrati ieri a Napoli Silvio Berlusconi, che con l’aiuto delle immagini ha paragonato alcuni luoghi prima e dopo gli interventi. Grazie alla fotografie il premier ha potuto far vedere i lavori compiuti sull’isola.
«Quando siamo arrivati alla Maddalena per cominciare gli interventi - ha spiegato il presidente del Consiglio - alcuni siti erano davvero in cattivo stato». Mentre le immagini proiettate davanti ai giornalisti hanno mostrato edifici e infrastrutture praticamente pronti per essere utilizzati. «Ci siamo impegnati per far tenere entro l’anno alla Maddalena ben otto manifestazioni internazionali», ha assicurato Berlusconi, aggiungendo che la decisione di portare i grandi del mondo nella regione colpita dal terremoto non deve in nessun modo penalizzare l’isola inizialmente scelta per il G8.


Anche il luogo scelto per le riunioni di ieri con il sottosegretario Guido Bertolaso e il generale Fianco Giannini è legato al vecchio programma del vertice alla Maddalena. Le suite della nave da crociera «Fantasia» infatti avrebbero dovuto accogliere gli ospiti internazionali riuniti per il vertice.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica