Meteo e clima

Arriva la grande "bolla calda": l'anticiclone Narciso porta sole e temperature oltre le medie

Bel tempo da nord a sud nei prossimi giorni con temperature in aumento: quali saranno i risvolti del nuovo anticiclone e quale potrebbe essere la sua durata

Arriva la grande "bolla calda": l'anticiclone Narciso porta sole e temperature oltre le medie

Ascolta ora: "Arriva la grande "bolla calda": l'anticiclone Narciso porta sole e temperature oltre le medie"

Arriva la grande "bolla calda": l'anticiclone Narciso porta sole e temperature oltre le medie

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Se si guardano le condizioni meteo di questa mattina su gran parte d'Italia, sembra intenzionato a continuare a oltranza il trend votato alle nubi e alle precipitazioni dopo le forti condizioni di maltempo che hanno colpito il Centro-Nord durante il periodo pasquale. E invece, a partire da domani e ancor più nei giorni successivi si affermerà l'anticiclone Narciso in grado di far vedere il volto stabile e soleggiato della primavera.

La bolla anticiclonica

"All’orizzonte intravediamo una grande ‘bolla calda’ anche sul Nord Italia con temperature ben oltre le medie del periodo ovunque", afferma Lorenzo Tedici, esperto de Ilmeteo.it. Da valori in media o sotto le medie su alcune zone d'Italia si passerà a un clima diverso che ci proietta nel pieno della bella stagione. Gli esperti lo hanno ribattezzato "Narciso" perché sarà un anticiclone in grado di piacere, gradevole, e non come altri "colleghi" che tanto hanno fatto soffrire per temperature e umidità molto elevate. "Porterà tantissimo sole per tutti e temperature calde ma non esagerate, ‘si piace’ in quanto ‘Narciso’ è il famoso personaggio della mitologia greca che s'innamora della sua stessa immagine riflessa in uno specchio d'acqua e muore cadendo nel lago in cui si specchiava", spiega Tedici.

Cosa accadrà alle temperature

Se è vero che per la giornata odierna altre piogge interesseranno il Nord con sporadiche nevicate sulle Alpi, il meteo sarà discreto altrove con spazi sempre più soleggiati. Da giovedì 4 aprile ecco che tutta Italia entrerà in una "bolla anticiclonica" che si ingrandirà, sempre di più, sul Mediterraneo Centrale con valori diurni fino a 25°C sulle regioni centrali. "Al Nord qualche grado in meno, al Sud qualche grado in più, ma con valori in ulteriore aumento almeno fino al 10 Aprile".

La tendenza per il fine settimana

Dal diffuso maltempo del fine settimana appena finito al bel tempo, soleggiato e caldo ovunque previsto per il 6 e 7 aprile: dando uno sguardo alle mappe meteo del week-end in arrivo la tendenza è per i primi 30°C anche al Nord, valori superiori alle medie della prima decade di aprile anche di 6-8°C. L'esperto spiega che i valori aumenteranno anche in quota, sulle Alpi, e che a duemila metri potranno raggiungersi anche i 15-16°C.

La tendenza successiva

Volgendo lo sguardo a cosa accadrà la prossima settimana, l'anticiclone potrebbe ancora rimanere ben saldo al Centro-Sud mentre sulle regioni settentrionali il flusso perturbato atlantico potrebbe inviare fronti instabili con qualche pioggia e temporale. Vista la distanza dagli eventi, sarà bene attendere i prossimi aggiornamenti.

QUI TUTTE LE PREVISIONI

Commenti