Meteo e clima

Caronte fa il bis ma non farà solo caldo: ecco dove arrivano i nubifragi

Ancora 48 ore di caldo feroce al Sud e sulle Isole Maggiori ma è allerta al Nord per temporali e grandinate di forte intensità: tra Caronte e il maltempo, ecco le previsioni aggiornate

Caronte fa il bis ma non farà solo caldo: ecco dove arrivano i nubifragi

Ascolta ora: "Caronte fa il bis ma non farà solo caldo: ecco dove arrivano i nubifragi"

Caronte fa il bis ma non farà solo caldo: ecco dove arrivano i nubifragi

00:00 / 00:00
100 %

Non è ancora finita l'agonia del Sud e delle Isole Maggiori per il gran caldo patito a causa dell'anticiclone africano Caronte pronto a rimontare una seconda volta con valori termici potenzialmente da record storici mentre il Nord trema per una nuova ondata di forte maltempo con temporali, nubifragi e grandinate.

Punte fino a 48°C

Come mostrano anche le immagini del satellite, l'Italia è divisa in due dal punto di vista meteo: tante nubi e locali temporali sulle regioni settentrionali, alcuni passaggi nuvolosi di poco conto al Centro mentre Sud e Isole Maggiori sperimenteranno la fase più intesa del caldo africano portata da Caronte che è iniziata già da molti giorni. "Oggi vivremo l'ennesima ondata di calore con temperature che saliranno ancora ben oltre i 37-40°C su molte delle nostre regioni, in particolare su quelle centro-meridionali e sulle due Isole Maggiori. Su Puglia, Sicilia e Sardegna sono previsti picchi massimi fin verso i 45-48°C", ha spiegato Antonio Sanò, direttore del Ilmeteo.it. Per molte zone, insomma, si potrebbe trattare di valori mai registrati in precedenza e temperature anche di 10-12 gradi superiori alle medie della seconda decade di luglio.

I rischi che corre il Nord

Nelle prossime ore ma ancora di più tra martedì e mercoledì, l'arrivo di aria fresca e instabile dall'Atlantico sarà in grado di provocare un importante break temporalesco con fenomeni intensi come quelli registrati negli ultimi giorni. Tutto questo accadrà perché ci sarà tanta energia a disposizione a causa del calore preesistente e dell'umidità che si "scontreranno" con masse d'aria completamente diverse. "Ancora una volta a farne le spese saranno un po’ tutte settentrionali: Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia", ha sottolineato Sanò, con temporali che localmente saranno in grado di provocare venti molto forti ma soprattutto grandinate e tanta pioggia con accumuli anche di 40-70 mm in poco tempo.

La fine del gran caldo

Caronte, però, ha davvero le ore contate: entro giovedì tutta Italia si sarà liberata di questo anticiclone africano da record con temperature in rapido calo a partire da nord. "Si tratterà di un calo piuttosto vistoso soprattutto sulle regioni meridionali, con la colonnina di mercurio che potrà calare anche di 10-12 gradi rispetto a queste ultime ore", aggiunge l'esperto, con il ritorno a temperature decisamente meno calde e più sopportabili. Cosa accadrà a medio-lungo termine è ancora presto per dirlo: le prime proiezioni vedono un nuovo aumento delle temperature soprattutto al Centro-Sud ma ben lontane dai valori che si stanno registrando in questo momento.

QUI TUTTE LE PREVISIONI

Commenti