Meteo e clima

Andate via per il ponte del 2 giugno? Fate attenzione al meteo

Milioni di italiani incerti se partire o rimanere a casa a causa delle condizioni meteo: ecco le previsioni per il Ponte del 2 giugno e cosa potrebbe accadere successivamente

Andate via per il ponte del 2 giugno? Fate attenzione al meteo

Ascolta ora: "Andate via per il ponte del 2 giugno? Fate attenzione al meteo"

Andate via per il ponte del 2 giugno? Fate attenzione al meteo

00:00 / 00:00
100 %

Tra la Festa della Repubblica e il fine settimana saranno circa 15 milioni gli italiani che si sposteranno dai loro luoghi di residenza per trascorrere qualche giorno fuori porta e in vacanza per Ponte del 2 giugno. A pesare, come non mai quest'anno, saranno le condizioni meteorologiche instabili che stanno scoraggiando e non poco gli indecisi.

Le incognite del meteo

L'Osservatorio Turismo Swg di Confcommercio ha messo in luce questo aspetto. "La propensione a partire che gli italiani manifestano oggi - sottolinea Confcommercio - è inferiore, di circa 4 punti percentuali, a quella dichiarata solo un mese fa per la stessa ricorrenza, anche per l'incertezza del meteo che potrebbe scoraggiare le partenze". Insomma, si darà un occhio al cielo ma soprattutto alla previsioni degli esperti per capire se rischiare o meno. Prima di capire come evolverà il tempo atmosferico, l'Osservatorio ha fatto sapere che il giro d'affari complessivo si aggiorna sui 6 miliardi di euro in linea con gli altri "ponti" di quest'anno e che il 67% degli intervistati ha dichiarato di voler trascorrere al massimo due notti fuori casa con il 90% che rimarrà comunque in Italia.

Le previsioni degli esperti

"Oggi inizia l’estate meteorologica con condizioni totalmente primaverili, saranno ancora frequenti i temporali almeno fino a metà Giugno e temperature nella media", ha dichiarato Andrea Garbinato, meteorologo de Ilmeteo.it. Il nostro Paese e il Mediterraneo, infatti, rimangono all'interno di una "gabbia ciclonica" che, come abbiamo visto sul Giornale.it, dà vita a instabilità diurna diffusa da nord a sud. Se la giornata di oggi, 1° giugno, si avranno intensi fenomeni pomeridiani sul versante tirrenico del Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, "la Festa della Repubblica vedrà pochissime variazioni sul tema con una mattinata poco nuvolosa ed un pomeriggio scoppiettante: i temporali sono attesi più o meno sulle stesse zone del primo Giugno", ha aggiunto l'esperto.

Altri temporali nel fine settimana

Come detto, non cambierà nulla nemmeno nel fine settimana: sabato 3 giugno l'Italia si colorerà ancora del blu delle piogge pomeridiane con temporali frequenti su gran parte delle regioni settentrionali e sulle aree interne del Centro-Sud in possibile sconfinamento verso le zone costiere e di pianura. "Sono attese piogge diffuse al Centro-Nord, localmente anche al mattino; non si tratterà dunque di temporali pomeridiani come nei primi due giorni di Giugno", ha aggiunto l'esperto, mentre al Sud "il contesto sarà più caldo e solo a tratti con acquazzoni.

Giornata "fotocopia" anche domenica 4 giugno anche se le piogge e i temporali pomeridiani saranno più frequenti al Centro-Nord lasciando più asciutto il Meridione soprattutto le aree adriatiche e ioniche. "Ci saranno ancora delle piogge ma a macchia di leopardo: da Roma in giù, invece, si prevede prevalenza di sole e condizioni decisamente migliori".

L'inizio della prossima settimana, poi, dovrebbe vedere ancora un tripudio di instabilità e temporali pomeridiani localmente intensi colpire anche Sud e Sicilia oltre al resto delle zone centro-settentrionali. I fenomeni, spesso, colpiranno a macchia di leopardo ecco perché una zona che viene "saltata" un giorno può non esserlo in quello successivo e viceversa. Se ci si sposterà per il Ponte bisognerà portare con sé un abbigliamento adeguato ed essere preparati ai fenomeni legati all'instabilità.

QUI TUTTE LE PREVISIONI

Commenti