Marcello Viaggio
Metro C, avanti tutta. Questa mattina Roma Metropolitane invierà la lettera ufficiale di invito alle dieci imprese che hanno superato la pre-selezione di idoneità per laffidamento a Contraente Generale della realizzazione del tracciato della linea da Pantano a Clodio Mazzini. «Il Comune deve garantire la massima trasparenza sugli appalti e i tempi di realizzazione» afferma leuroparlamentare di Forza Italia, Antonio Tajani. La lettera di Roma Metropolitane dà il via alla presentazione delle offerte. I concorrenti, da oggi, hanno 6 mesi di tempo per studiare il progetto e presentare le soluzioni tecniche migliorative.
Il 1° dicembre la commissione giudicante aprirà le buste e comincerà a valutare le offerte. A dar corpo alla classifica saranno criteri economici, progettuali e di tempo. Il 31 gennaio 2006, in ogni caso, la gara sarà aggiudicata. Si prevede lapertura dei primi cantieri per la fine di marzo 2006. Per vedere i treni sulla prima tratta, San Giovanni-Torrenova, bisognerà aspettare il 2011.
Le dieci imprese partecipanti comprendono il gotha del panorama nazionale. Eccone lelenco: Ferrovial Agroman; Costituenda Ati Astaldi-Vianini Lavori-Consorzio Cooperative Costruzioni-Ansaldo Trasporti; Costituenda Ati Impregilo-Cooperativa Cmc-Condotte dAcqua-Grandi Lavori Fincosit; Costituenda Ati Impresa Pizzarotti-SnamProgetti-Vinci Construction-Alstom Transport; Costituenda Ati Consorzio Stabile T&T-Maire Lavori; Aktor; SIS; Consorzio Co.Gen.Co; Costituenda Ati Consorzio Operae Tecnologie e Sistemi Integrati-Ergon Engineering; Max Bogl GmbH&Co.KG.
Il costo dellopera è di circa 3 miliardi euro: 70% a carico dello Stato, 18% del Comune, 12% della Regione. L'importo complessivo dell'affidamento è pari a 2.510.951.163 euro più Iva. Il tracciato misura 25,5 chilometri. Fatti i conti, ogni chilometro di linea costerà 110 milioni. «In linea con i costi di una metro molto meno impegnativa come la B1, che è stata aggiudicata al ribasso a 480 milioni per meno di 4 chilometri» precisano fonti non ufficiali di Roma Metropolitane, replicando allaccusa di costi eccessivi formulata da Italia Nostra nel ricorso bocciato quattro giorni fa dal Tar.
Per la fase attuativa della linea C si ricorrerà alla figura del Contraente generale, introdotta dal D.Lgs. 190/2002. In pratica il vincitore, oltre ad eseguire la progettazione definitiva ed esecutiva e realizzare il progetto, dovrà svolgere ogni attività amministrativa. Roma Metropolitane, ex Som, capitale sociale dal 2004 interamente proprietà del Comune di Roma, quale soggetto aggiudicatore, svolgerà lattività di controllo. A dare la massima importanza alla trasparenza è anche il capogruppo degli europarlamentari di Forza Italia, Antonio Tajani, autore a gennaio di uninterrogazione alla Commissione europea: «I soldi stanziati dal governo Berlusconi per la Metro C sono di rilievo fondamentale per la capitale. Per questo ho ottenuto dalla Commissione limpegno a vigilare su gare, appalti e tempi di realizzazione, in modo che Roma diventi una vera capitale europea».
Ad ottobre 2005 inizieranno inoltre i lavori della Metro B1, da piazza Bologna a via Conca dOro. Entro la primavera 2006 partirà lavviso di project financing della Linea D, 22 chilometri da via Ojetti a piazzale dellAgricoltura.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.