«La mia eleganza sportiva per battere la volgarità»

«La mia eleganza sportiva per battere la volgarità»

«Da inventare c'è poco, da proporre in modo giusto c'è tanto» con queste parole Enzo Fusco, designer-imprenditore presidente della FGF Industry, ci parla di moda al femminile. «Un mio capo dialoga con tutti gli altri pezzi del guardaroba ma soprattutto ti far sentire bene» dice dall'alto di un'esperienza e di una realtà da oltre 500 mila capi l'anno fra uomo, donna e bambino prodotti con i brand Design by Enzo Fusco, C.P.Company, BPD (Be Proud of this Dress), Ten C e in licenza con il marchio Blauer.
Cos'è l'eleganza?
«Un'attitudine che presuppone anche un'eleganza del pensiero. È difficile è essere eleganti e nello stesso tempo moderni. Basta poco, ma bisogna saperlo scegliere».
Cosa c'è in quel poco?
«C'è soprattutto la ricerca di uno stile che ti fa essere diverso dagli altri. E poi il coraggio di osare. Lavoro ossessivamente sul collaudo di nuovi materiali e sulle linee per poter rinnovare, per esempio, il piumino, un pezzo divenuto un classico quasi come il jeans. Non è un caso che abbiano ottenuto un grande successo le nostre giacche di lana foderate in piuma light. Una soluzione contemporanea e molto funzionale».
Il suo Dna, però, è molto preciso...
«Un po' militare, un po' poliziotto ma sempre chic. Cioè gusto sportivo da declinare in soluzioni estremamente femminili. Ecco perché con poche proposte ma ben mirate come quelle delle nostre collezioni si può dare una svolta al proprio guardaroba».
La sua visione della moda femminile?
«Bisogna fare molta attenzione non solo a quello che piace ma a ciò che mette in risalto il bello del proprio fisico. In generale vedo con favore la presa di distanza dalla volgarità e un ritorno alla pulizia e alla semplicità».
Cosa fa la differenza?
«I materiali. Il nylon per esempio deve essere sempre stretch perché le conquiste sul fronte di comodità e performance sono irrinunciabili. Per il gusto motociclista è perfetto il chiodo di pelle ma noi lo proponiamo anche più lungo e con cintura nei tessuti Taslan. Perfetto è anche il bomber in alternativa al parka o all'eskimo che peraltro sta tornando alla grande, sia foderato in pelliccia sia con la piuma. Bella anche la versione in harris tweed».
Cos'è moderno oggi?
«Sicuramente il montone o la pelle colorata di blu sull'abitino di seta, il jeans in denim effetto used sotto la giacca da smoking, l'eskimo con cappuccio con un'anima di metallo che lo rende modellabile a piacimento e il parka in jersey giapponese con taglio a coda di pesce.

E soprattutto il nostro savoir faire nel costruire prodotti che abbiano una logica anche sotto il profilo del prezzo».
E l'ultima tendenza sul fronte piumino?
«Quello lungo fino alla caviglia. Più moda di così...».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica