Apre a Milano la 25^ edizione di Anteprima (al MiCo da domani all'8 febbraio). Il nome suggerisce il fatto che anticipa la più importante fiera del settore della conciatura, Lineapelle, in programma dal 3 al 5 aprile a Bologna nella sua edizione primaverile. Un appuntamento dove, affermano gli organizzatori, «80.000 operatori, da oltre 106 Paesi, rendono due volte l'anno il capoluogo emiliano la capitale mondiale della pelle». A differenza di Lineapelle, Anteprima è un evento di «nicchia» dedicato alla produzione «top di gamma», che vede protagoniste oltre 120 aziende del settore e oltre 2.000 buyer e ricercatori.
Un evento, quindi, esclusivo e destinato a mettere in luce le nuove tendenze stilistiche e nuovi materiali che saranno adottati nel design e nella manifattura delle prossime collezioni di moda.
Dopo Milano, eventi analoghi sono in programma a Parigi, Londra, New York, Tokio, Hong Kong, Shanghai e Canton, con l'obiettivo di coinvolgere il più possibile di quell'universo di 30.000 aziende nel mondo, che sviluppano un giro d'affari di 100 miliardi di dollari l'anno. Oltre a offrire una passerella per le novità con un impatto sullo stile, Anteprima consente agli operatori confrontarsi su temi quali la sostenibilità e la responsabilità nell'area pelle (certificazione). «Sia le imprese sia le griffe - ricorda Salvatore Mercogliano - sono consapevoli dell'importanza dell'impatto ambientale e della responsabilità sociale.
MiCo ospita Anteprima Produzione al top in vetrina in attesa di «Lineapelle»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.