Cavalcare la crisi con un occhio al benessere del pianeta. Chi pensa che questa sfida per una multinazionale sia impossibile da vincere non conosce Angelo Trocchia, numero uno di Unilever Italia al quale l'esperienza in Israele ha insegnato moltissimo: «Il segreto è creare nuovi modelli di business - dice Trocchia - capaci di generare un cambiamento positivo sia per l'azienda che per il consumatore. È quanto stiamo facendo, dal 2010, con l'Unilever sustainable living plan, che si pone di raggiungere tre grandi obiettivi entro il 2020: migliorare la salute di un miliardo di persone, dimezzare l'impatto ambientale della nostra catena del valore, approvvigionarci al 100% di materie prime sostenibili. Per creare un mondo migliore, il buon esempio va prima di tutto dato dai player più influenti, Unilever in testa».
Come si fa ad aiutare un miliardo di persone con un gelato o un sapone?
«Molte delle marche Unilever sono impegnate in iniziative per migliorare la qualità della vita: da quelle più legate a bisogni come l'igiene orale (come il mese della prevenzione di Mentadent, ndr) a quelle più vicine al tema dell'autostima (vedi la campagna per la bellezza autentica di Dove per ridefinire l'immagine della donna, ndr). E con l'iniziativa Algida Regala un sorriso, aiuta un Bambino con Save the Children...».
A cui donerete 15 milioni...
«Con il progetto Every one Unilever ha sottoscritto un accordo triennale. Il nostro obiettivo è riuscire a debellare la mortalità infantile e materna. Oltre alla donazione, sono previste azioni ulteriori e Algida, oltre a regalare un milione di euro alla campagna Every one, con la limited edition del gelato Mr. Smile, coinvolge anche il consumatore finale nell'iniziativa».
«Per uscire dalla crisi devi innovare», sembra essere il suo mantra...
«Sì, cogliendo e interpretando i bisogni dei consumatori e le loro nuove modalità di consumo. Un esempio? L'emergere, anche da noi, del fenomeno dell'e-commerce. Ecco perché Abbiamo creato Unilevershop.it, un servizio snello e veloce con una vasta gamma di prodotti, tra personal e home care».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.