Sport

Il Milan a Manchester contro la legge di Old Trafford

I rossoneri hanno vinto una sola volta su quattro precedenti in casa dello United. Accadde nel 2005 con un gol di Crespo. Ma le statistiche dicono anche che i rossoneri quando incrociano i Red Devils si qualificano sempre e vanno addirittura in finale. C'è da sperare?

Il Milan a Manchester contro la legge di Old Trafford

Il Milan tenta l'impresa disperata a Manchester, ribaltare il 2-3 dell'andata a San Siro, aggrappandosi disperatamente anche alla statistica che non solo vede sempre i rossoneri promossi negli scontri diretti con lo United, ma addirittura sempre finalisti con due coppe vinte ('69 e '07) e due perse ('58 e '05).
I milanisti però hanno quasi sempre costruito la loro qualificazione nelle partite casalinghe, mentre in questo caso bisognerà andare a vincere a Old Trafford e persino con 2 gol di scarto se non con un improbabile 4-3. E nella tana del Manchester il Milan ha vinto una sola volta su quattro precedenti con l'1-0 firmato da Hernan Crespo nel 2005.
Ma vediamo gli archivi che cosa ci ricordano di questi quattro precedenti. La prima delle quattro sfide di Champions risale alla semifinale del '57-58 e gli inglesi vinsero 2-1 con le reti di Viollet (39') e Taylor su rigore (80') che rimontarono il vantaggio milanista di Schiaffino (24'). Il Manchester giocava con Gregg, Foulkes, I.Greaves, Goodwin, Cope, Crowther, Morgan, Taylor, Webster, Viollet, Pearson. In panchina non c'era Matt Busby, ancora in ospedale dopo essere sopravvissuto alla tragedia di Monaco, ma Menphy. Il Milan di Gipo Viani rispose con Buffon, Fontana, Beraldo, Bergamaschi, C.Maldini, Radice, Mariani, Bredesen, Schiaffino, Liedholm e Cucchiaroni.
Undici anni dopo è ancora semifinale di coppa Campioni ma questa volta a Manchester si gioca il ritorno. Il Milan, che aveva vinto a San Siro 2-0, si difese con le strepitose parate di Cudicini e perso solo 1-0 per un gol di Bobby Charlton al 70'. Manchester questa volta guidato personalmente da Busby e in campo con Rimmer, Brennan, Burns, Crerand, Foulkes, Stiles, Morgan, Kidd, B.Charlton, Law, Best. Il Milan di Rocco rispondeva con Cudicini, Anquilletti, Schnellinger, Rosato (Santin), Malatrasi, G.Maldera, Hamrin, Lodetti, Sormani, Rivera, Prati.
Devono passare poi altri 36 anni prima di rivedere di fronte Red Devils e Diavoli: ottavi di finale di Champions 2004-05, andata a Old Trafford, ed è l'unica vittoria italiana. Segna Crespo al 78'. Il Manchester United di Ferguson gioca con Carroll, G.Neville (Silvestre), Ferdinand, Brown, Heinze, Scholes, Keane, Fortune (Saha), Cristiano Ronaldo (Van Nistelrooy), Giggs, Rooney. Il Milan di Ancelotti si impone con Dida, Cafu (Costacurta), Nesta, P.Maldini, Kaladze, Gattuso, Pirlo (Ambrosini), Seedorf, Rui Costa, Kakà (Serginho), Crespo.
L'ultimo confronto, prima di domani, è del 24 aprile 2007, ancora semifinale. Vincono gli inglesi 3-2 con Cristiano Ronaldo (5') e una doppietta di Rooney (59' e 91') contro due gol di Kakà (22' e 37'). Il Manchester schiera Van der Sar, O'Shea, Brown, Heintze, Evra, Fletcher, Carrock, Scholes, Giggs, Cristiano Ronaldo, Rooney. Allenatore: Ferguson. Il Milan risponde con Dida, Oddo, Nesta, P.Maldini (Bonera), Jankulovski, Gattuso (Brocchi), Pirlo, Ambrosini, Seedorf, Kakà, Gilardino (Gourcuff).

Allenatore: Ancelotti.

Commenti