Cronaca locale

Un asilo nido pubblico a CityLife

Indetto un concorso privato a invito per architetti under 35. La struttura, che ospiterà 60 bimbi, costruita in legno sarà servita dalla rete di teleriscaldamento del nuovo quartiere che sta sorgendo nell'area dell'ex Fiera Milano. L'asilo sorgerà nell'area nord ovest del nuovo grande parco urbano

Un asilo nido pubblico a CityLife

Un asilo nido pubblico nell'area dell'ex storico quartiere fieristico di Milano. E' partito il countdown per la sua realizzazione e la società CityLife ha avviato un concorso privato a inviti riservato a giovani architetti under 35 per la progettazione preliminare.
Cinque gli studi di architettura invitati sono stati individuati in collaborazione con AAA architetticercasi, il concorso di architettura under 35 ideato e promosso da Federabitazione Lombardia – Confcooperative, federazione regionale che associa le cooperative che operano nel settore della casa aderenti a Confcooperative Lombardia.

L'obiettivo di CityLife, d'intesa con il Comune di Milano, è quello di realizzare un asilo nido pubblico in grado di accogliere 60 bambini. Il progetto preliminare deve proporre le migliori soluzioni e tecnologie per la realizzazione di una struttura contemporanea e innovativa, secondo le più recenti metodologie pedagogiche. Non solo. La struttura dovrà rispondere agli obiettivi di qualità architettonica e paesaggistica, di funzionalità e comfort degli spazi esterni ed interni, di sostenibilità e innovazione per materiali e tecnologie impiantistiche.

Tra gli aspetti più innovativi, l’edificio dovrà essere costruito in legno, in linea con le più recenti politiche scolastiche del Comune, e sarà servito dalla rete di teleriscaldamento di CityLife, un efficace sistema di alimentazione con energia proveniente da fonti rinnovabili. L’asilo sorgerà sul lato ovest dell’area CityLife, immerso nel nuovo grande parco urbano (168.000 mq complessivi) e con un fronte rivolto verso viale Berengario, adiacente a piazzale Arduino.

Il progettista vincitore del concorso verrà incaricato da CityLife della redazione del progetto preliminare edefinitivo dell’asilo. Gli studi di architettura coinvolti sono i vincitori delle ultime edizioni di AAA architetticercasi: Marco Jacomella - Cooperativa Ines Bajardi, Ettore Bergamasco, Giorgia Cilli (rispettivamente i primi tre classificati dell'edizione 2013); Stefano Tropea (primo classificato nel 2010); Giampiero Sanguigni (primo classificato nel2008).

CityLife è la società, controllata da Gruppo Generali, impegnata nella riqualificazione dello storico polo urbano della Fiera di Milano. Il progetto – a cura degli architetti Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind – prevede un mix bilanciato di funzioni urbanistiche, tra residenze, uffici, retail, servizi pubblici everde.

L’area, che sarà interamente pedonale, ospiterà il terzo parco pubblico per dimensioni del centro di Milano e sarà servita dalla nuova linea M5 con fermata al centro dell’area, ai piedi delle Tre Torri.

Commenti