Cronaca locale

Anche a Bande Nere si cancellano parcheggi

De Chirico: "Follia: i cambiamenti fanno perdere il 45% di stalli e aumenta il traffico"

Anche a Bande Nere si cancellano parcheggi

L'ondata ecologista che ha investito la città dopo l'epidemia da coronavirus non risparmia nessun quartiere. Anche nel municipio 7, infatti, alla periferia sud ovest della città tra Bande Nere e Legioni Romane, stanno proseguendo i lavori per la realizzazione della pista ciclabile a doppio senso di marcia. Alla base della relazione di Amat che accompagna il progetto, come per viale Monza, i dati sugli incidenti stradali, ma non sui flussi di traffico.

«È sbagliato classificare l'asse Zurigo-Berna-Legioni Romane come strada urbana di quartiere - attacca il consigliere comunale di Fi Alessandro de Chirico - Cosa assolutamente poco veritiera visto il traffico in entrata e in uscita, soprattutto negli orari di punta. I dati degli incidenti sono già molto elevati, figuriamoci cosa accadrà quando verrà realizzato questo progetto diabolico. È inconcepibile che per far utilizzare i parcheggi d'interscambio, con la scusa del covid, si stravolga l'arteria stradale principale d'ingresso a Milano per chi proviene dall'Ovest». la conseguenza della modifiche alla viabilità saranno la perdita del 45 per cento dei parcheggi. «Sarebbe stato meglio prevedere sconti per incentivare la sosta nei garage d'interscambio e non penalizzare la mobilità automobilistica, con i relativi incremento di traffico e di smog».

Secondo i dati forniti da Amat dal 2011 al novembre 2019 solo su viale Legioni Romane sono stati registrati 188 incidenti, con 26 pedoni investiti e 4 persone decedute. Il 60% degli incidenti sono avvenuti lungo il rettilineo, a dimostrazione di velocità eccessive per questo contesto. Sull'intero asse i pedoni investiti sono 42 e i deceduti 7. Anche via Zurigo appare particolarmente critica, con 157 incidenti. «Il progetto si configura come un'azione di riqualificazione complessiva - si legge nella relazione - che parte dall'esigenza prioritaria di messa in sicurezza dell'asse e degli attraversamenti e arriva ad un ridisegno urbano organico che prevede l'inserimento di 2 corsie ciclabili e la razionalizzazione degli spazi dedicati alla sosta. Il contesto in cui si inserisce l'itinerario Legioni Romane Zurigo Berna è condizionato da un'elevata domanda di sosta diurna, dovuta sostanzialmente alla presenza della metropolitana che attrae anche gli utenti dei comuni esterni. Rimane una disponibilità complessiva sull'asse di circa 480 stalli compatibile con la domanda residenziale (registrata la notte)».

Commenti