Cronaca locale

Enjoy The Table, al Castello il grande evento dedicato a emozioni e gusto a tavola

Da oggi fino a domenica 28 giugno, dalle 9 alle 20, la kermesse a ingresso gratuito che fa parte del palinsesto di Expo in Città. Nel Cortile delle Armi giornate a tema dedicate a tradizione, benessere, feste e street food: dalla colazione ai training sui cibi sani, dagli showcooking all'happy hour. Chef stellati e visite guidate ai musei sforzeschi fra buon cibo e cultura

Enjoy The Table, al Castello il grande evento dedicato a emozioni e gusto a tavola

Da oggi fino a domenica 28 giugno Enjoy The Table si apre al grande pubblico di Milano per promuovere la cultura del gusto della tavola, la riscoperta delle tradizioni, l’attenzione verso la qualità e la scelta di prodotti e utensili per mangiare bene e sano. L’evento, a ingresso gratuito, che fa parte del palinsesto di Expo in Città, è organizzato dalle associazioni Art - Arti della Tavola e del Regalo, e Altoga - Associazione dei torrefattori lombardi e importatori di caffè e dei grossisti alimentari ed è promosso da Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza.

Ad ospitare Enjoy The Table è una location di grande suggestione: il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, uno dei principali simboli di Milano. Un luogo denso di storia che ospita prestigiosi musei e istituti culturali, dove l’attività di prevenzione e salvaguardia del patrimonio custodito si affianca all’impegno a rendere le opere conservate sempre più fruibili al pubblico, così da agevolarne la conoscenza e l’apprezzamento da parte dei visitatori. Nasce così una sinergia davvero unica fra Enjoy The Table e il Castello Sforzesco attraverso la possibilità di unire l’esperienza sensoriale della grande kermesse all’opportunità di visitare le radici storiche e culturali sul tema della tavola e del cibo presenti al Castello.

Visite guidate a cura di Ad Artem e conferenze sono lo strumento di un percorso affascinante, che contribuisce a valorizzare sia l’unicità delle nostre tradizioni sia la capacità di innovazione e la vivacità delle imprese partner del progetto. Le quattro giornate tematiche dedicate a tradizione, benessere, feste e street food, il cui comune denominatore è costituito da valori condivisi quali socialità, cultura, sostenibilità e innovazione.

Ricchissimo il calendario di appuntamenti, che si snodano dalle 9 alle 20: si inizia alla mattina con la colazione, dove protagonista assoluto è il caffè con assaggi di miscele diverse e dimostrazioni sulle decorazioni più fantasiose con i Maestri del Caffè della Professional Coffee Academy. Si prosegue poi con i training dedicati alla presentazione delle ultime innovazioni per facilitare la preparazione di cibi sani che favoriscono stili di vita salutari. E ancora showcooking per l’ora di pranzo, grazie alla collaborazione con gli chef stellati Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) Giancarlo Morelli e Claudio Sadler.

L’agenda prevede anche momenti di formazione e informazione, con tavole rotonde e dibattiti: da non perdere l’intervento di giovedì 25 mattina a cura di Giovanna Mori, conservatore del Castello Sforzesco, che attraverso il sussidio di immagini fa conoscere i tesori custoditi che forniscono moltissime informazioni sull’alimentazione e sulla tavola. Le giornate si chiudono infine con l’happy hour: degustazioni di cocktail a base di frutta e di caffè per un aperitivo sano e leggero con performance di barman, musica e divertimento.

Il percorso di Enjoy The Table non si ferma al Castello Sforzesco, ma proseguirà proponendo il suo format nell’ambito delle manifestazioni internazionali più significative di FieraMilano ovvero Homi (dal 12 al 15 settembre) e Host (dal 23 al 27 settembre). Sul sito www.enjoythetable.

it e sui social Facebook e Twitter tutte le informazioni, il calendario e gli aggiornamenti degli eventi organizzati da Enjoy The Table.

Commenti