Cronaca locale

Condannato Cereda: auto in cambio di affari

Condannato Cereda: auto in cambio di affari

Condannato a 4 anni e 3 mesi di reclusione e all'interdizione per 5 anni dai pubblici uffici Loris Cereda, l'ex sindaco di Buccinasco arrestato nel marzo del 2011 al termine di un'inchiesta su un giro di presunte tangenti legate ad appalti per la nettezza urbana e per il cambio di destinazione d'uso di alcune aree della cittadina.
Cereda, hanno stabilito i giudici, dovrà anche pagare al Comune di Buccinasco (parte civile nel processo) una provvisionale di 45mila. Sospese le pene ai coimputati: Antonio Trimboli (ex consigliere comunale), Giovanni Sagaria (ex segretario comunale) e Giovanni Carminati (ex tecnico comunale). I primi due si sono visti infliggere una pena di un anno e 3 mesi di carcere, Carminati invece è stato condannato a 4 mesi. Tutti e tre sono anche stati condannati a versare in solido all'amministrazione comunale una provvisionale di 15mila euro.
L'ex sindaco risponde di corruzione per aver accettato soldi e auto di lusso per garantire appalti ad alcuni imprenditori a lui vicini e - in concorso con Marco Cattaneo, ex assessore ai Lavori pubblici che ha patteggiato nel gennaio 2012 - anche di falso in atto pubblico e turbata libertà degli incanti per la nomina fuori da ogni regola di trasparenza e concorrenza del tecnico incaricato della coprogettazione del Pgt. Nomina, ha ricostruito la Procura nel capo di imputazione, «operata esclusivamente per ragioni politiche e ditutela di interessi economici».
«Una sentenza che purtroppo mi aspettavo - commenta Cereda - anche se auspicavo che le numerose testimonianze intervenute nel corso del dibattimento fossero riuscite a fare emergere delle oggettive verità sullo svolgimento dei fatti. Invece di tutte queste testimonianze non si è tenuto conto e, di fatto, sono state accolte in toto le richieste del pm per me e per gli altri coimputati.

Una delusione? Si certo, per chi si ostina a voler credere in una giustizia giusta, questo è un duro colpo».

Commenti