Coronavirus, Sala: "Se Milano crolla sarà disastro. Bisogna resistere"

Il sindaco di Milano Beppe Sala preoccupato per il picco dei contagi: "C'è il rischio di compromettere il sistema sanitario. Dobbiamo resistere"

"Se Milano crolla sarà un disastro. Bisogna resistere". Poche parole ma efficaci quelle del sindaco di Milano, Beppe Sala, che in diretta da Palazzo Marino rivolge un appello ai milanesi: "Abbiamo vissuto anni d'oro, ma oggi siamo chiamati a resistere perché Milano è ancora stata toccata dalla diffusione del virus come altre città lombarde e non può essere, per la nostra salute, per i nostri cari. Immaginate il crollo di una città da 1 milione e 400 mila abitanti cosa produrebbe sul sistema sanitario. Sarebbe un disatro".

Preoccupa, e non poco, il dato della città menghina con +632 casi positivi al coronavirus nel giro di 24 ore. Nonostante proceda a ritmo sostenuto l'allestimento di un ospedale con 500 posti all'interno dell'area Fiera, le stime diffuse dalla protezione civile alla data del 20 marzo fanno presagire una tragica impennata dei contagi già nel week-end. Una proiezione che il primo cittadino di Milano non può ignorare sollecitando i cittadani ad un atto volontario di responsabilizzazione.

Numerose e varie le iniziative dell'amministrazione comunale nell'ambito della gestione emergenza sanitaria. Due, in estrema sintesi, i progetti a carico dell'autorità locale: dalla dotazione di un kit sanitario per i medici di base all'ellestimento di un fondo di "Mutuo Soccorso" in aiuto delle famiglie meno abbienti. "Da lunedì distribuiremo mascherine e gel igienizzati al personale dei medici di base e i pedriati, poi seguiranno tutti gli altri che sono esposti al rischio di contagio". Quanto, invece, al sostegno economico per le persone in difficoltà, Sala assicura un gruzzolo da 4 milioni di euro a cui attingere già nelle prossime settimane: "Mi sento spesso con l'arcivescovo Delpini - afferma -e insieme abbiamo concordato che va bene la ricostruzione ma adesso c'è bisogno di interventi immediati per chi oggi è senza reddito. Da qui la decisione di condividere parte delle offerte ricevute nel Fondo San Giuseppe. Il Comune ci mette 2 milioni, altrettanto fa la curia".

Per quanto riguarda la gestione dei senzatetto, il primo cittadino ha fatto sapere che, al fine di evitare sovraffollamenti, parte dei clochard ospitati nel centro Iannacci di via Ortles sono stati trasferiti al Sinai. Infine, Sala commenta con disappunto la scelta di chiudere i supermercati durante il fine settimana: "È profondamente sbagliato chiudere i supermercati la domenica. Capisco le difficoltà di gestire il personale ma più si riducono gli orari e più aumenteranno le code. I supermercati devono rimanere aperti".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Jon

Sab, 21/03/2020 - 15:38

SALAm.. Chiudi Tutto!! Aziende , Uffici, la Metro i Bus..!! SVEGLIATI.!! Fino aquando si muovono un milione di persone al gg, non finira' mai!! Si muovano in AUTO..!!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 21/03/2020 - 15:43

il comunista si traveste da partigiano, poveraccio.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 21/03/2020 - 15:45

Come tutti i komunisti,si accorge del disastro a cose fatte. Fino a poco tempo fa gozzovigliava con aperitivi e cinesi rassicurandoci tutti che si trattava di una banale influenza. Il tarlo sinistro non è meno pernicioso del virus,e difatti lo stiamo ampiamente vedendo,in questo caso ne è addirittura komplice. Se avesse (sic) un minimo di autocritica e dignità,dovrebbe dimettersi, dichiarando di essere INADATTO al suo ruolo. Spesso si fa più bella figura così che insistendo con arroganza e presunzione a cercare di riparare ai danni fatti. Comunque,ne sono convinto,ci penseranno i milanesi a dargli il benservito,di ipocrisia sinistra ne abbiamo fin sopra le....

Junger

Sab, 21/03/2020 - 15:51

Invece di diffondere ulteriormente panico e psicosi con le sue continue apparizioni eviti di ridurre le corse della metropolitana nelle ore di punta. La gente si è di nuovo ammassata nei salubri e confortevoli vagoni - ecco come si diffondono i virus!

frabelli1

Sab, 21/03/2020 - 15:56

Il #sindacoInvoltinoPrimavera non va più fuori?

edoardo11

Sab, 21/03/2020 - 15:59

#milanononsiferma.....chi ne risponderà?

PAROLITO

Sab, 21/03/2020 - 16:01

mbfermo : bravissimo, concordo pienamente con quanto hai scritto.

Ritratto di diplomatico

diplomatico

Sab, 21/03/2020 - 16:06

Il pulcinella targato PD ora si traveste da partigiano, e lancia appelli alla "resistenza". Ma cosa vuoi resistere, demagogo, se NON hai fermato la metropolitana, NON ha chiuso i parchi, NON hai emesso ordinanze restrittive di salute pubblica? Il virus è dilagato grazie all'approccio tiepido, pressapochista e incompetente della tua giunta. Ora è Milano che ne paga le conseguenze, mentre tu stai rintanato a blaterare.

jaguar

Sab, 21/03/2020 - 16:12

Ma come, se fino al mese scorso lui e Zinga predicavano che Milano non si ferma. E gli aperitivi antipanico non li ricorda?

giovanni235

Sab, 21/03/2020 - 16:13

Resistere,resistere dice Sala.E chi meglio dell'ANPI è adatto a resistere??? Come mai non si sono ancora fatti vivi???Forse stanno studiando per sapere se si tratta di un virus fascista oppure no.E presto diranno:abbiamo le prove che si tratta di un virus fascista messo in giro da Savini!!!

giovanni235

Sab, 21/03/2020 - 16:17

mbferno sono un leghista ma devo riconoscere che almeno uno del PD sia onesto:Giorgio Gori,che come Sala invitava i bergamaschi ad uscire e a non avere paura del virus.L'ho visto e sentito in TV ad ammettere:MI SONO SBAGLIATO.Che ci fa nel PD una persona onesta???

tiromancino

Sab, 21/03/2020 - 16:17

Sindaco,il parco della Martesana con annessa pista ciclabile è un disastro! Muoviti!

Giorgio5819

Sab, 21/03/2020 - 16:19

Qualcuno faccia tacere questo mena sphiga......

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Sab, 21/03/2020 - 16:28

Guardiamo il bicchiere mezzo pieno: se a Milano si e' passati dal "resistere, resistere, resistere" delle toghe rosse (ai tempi della pseudorivoluzione manipulista) ad un solo "resistere", un minimo miglioramento, dai, c'e' stato... :-)

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 21/03/2020 - 16:38

@giovanni235...le risulta che Sala si sia,almeno,scusato? A me no. E comunque,se le può fare piacere,in altro articolo,che chiamava in causa il governatore De Luca,di sinistra,il mio commento era totalmente in suo favore,a testimonianza che qualora,una persona di fede politica diversa dalla mia, faccia qualcosa di giusto,io lo riconosco e gliene do atto,perché ipocrita non sono. In ultimo vorrei aggiungere che chi ricopre certi ruoli od incarichi,dx o sx che sia,certe "leggerezze" non se le può permettere,perché qui c'è in gioco la vita e l'economia di migliaia di persone.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 21/03/2020 - 16:41

@Pilsudski...anche un commento ironico come il suo,non guasta. Bravo.

killkoms

Sab, 21/03/2020 - 16:45

Si con un aperitivo collettivo!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 21/03/2020 - 16:51

Sei responsabile Sindaco del "abbracciamo l'involtino Primavera" , sei tu che hai bollato come fascio leghisti i governatori della Lega che volevano chiudere gli ingressi e controllare chi tornava.Assumiti piuttosto le tue responsabilità.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 21/03/2020 - 16:52

E del signor Gori sindaco di Bergamo non vogliamo parlare ?

DRAGONI

Sab, 21/03/2020 - 16:54

MA DAI CON UN PO' DI ANTIRAZZISO,ANTIFASCISMO E CON IL SUPPORTO DI SARDINE VARIE, CATTOCOMUNISTI - BUONISTI NONCHE' DI EUROPEISTI, MILANO SI SALVERA'.

Ritratto di diplomatico

diplomatico

Sab, 21/03/2020 - 16:57

@ Pilsudski 16:28 : fantastico! Da applauso.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 21/03/2020 - 17:02

@killkoms....si,un cynar,tanto per stare in tema. :-)

maurizio50

Sab, 21/03/2020 - 17:09

Finiti gli aperitivi con i capoccia del PD sui Navigli, vero Compagno Sindaco???

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Sab, 21/03/2020 - 17:11

Che tristezza i commenti qua sotto, almeno uno su due urla insulti contro presunti "komunisti", ma non vi vergognate di fare politica in una situazione simile? Se siete frustrati e terrorizzati e cercate capri espiatori allora prendetevela con Fontana visto che la sanita' e' di competenza regionale e che Fontana fino a fine febbraio ripeteva che il coronavirus era "poco piu' di una normale influenza"!

Albius50

Sab, 21/03/2020 - 17:33

CONTER/AFFAELLO - Sei l'amico di MONTI & c. DAL NOVEMBRE 2011 AVETE VOI INCOMINCIATO A DISTRUGGERE LA SANITA' X ORDINE DI VOSTRI COMPAGNI DI MERENDA TEDESCHI cosi come avete distrutto la GRECIA con il vostro compagno che finalmmente i Greci hanno scacciato

Nicola48ino

Sab, 21/03/2020 - 17:34

Io sono di destra ma uno come De Luca lo metterei all'Interno con poteri speciali e poi Salvini vi sembrerà boldrini.

Altoviti

Sab, 21/03/2020 - 17:38

@ConteRaffaello: sono i politici che ci governano, sono loro che ci hanno portato in questa situiazione dove l'illegalità, la dorga, i migranti, le tasse, uccidono il paese.Lei dovrebbe vergognarsi invece di fare la ramanzzina. I responsabili ci sono e vanno denunciati. È chiaro che i clandestini possono essere un serbatoio incontrollato del virus e questi sono un regalo dei comunisti che inneggiavano e continuano a farlo all'immigrazione. Anche i raduni delle sardine hanno potuto favorire il contaggio e qualche settimana dopo abbiamo esplosione di casi prorpio in queste regioni dove sono stati attivi. La Politica colla maiuscola, ecco quello di cui abbiamo bisogno e non di politicanti che calpestano la volontà popolare per la poltrona e denunciare questo è solo giusto.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 21/03/2020 - 17:45

@Nicola48ino....PERFETTO! Colto nel segno,identico pensiero.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 21/03/2020 - 17:47

ma non era quello che ci invitava ad abbracciare i cinesi?

Clamer

Sab, 21/03/2020 - 17:48

Signor sindaco, si rivolga all'ANPI. Quelli sono professionisti.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 21/03/2020 - 17:49

@giovanni 235: una osservazione siamo accorti che gori è sindaco solo ora...ma fino a d oggi,deve era??

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Sab, 21/03/2020 - 17:49

Albius50 guardi carissimo, quello che lei dice non sta ne' in cielo ne' in terra, Monti non e'affatto amico mio, e se i governi di Berlusconi (che ha votato la fiducia a Monti) non avessero riempito di debito pubblico l'italia non ci sarebbe stata la disgrazia chiamata Monti. Inoltre le ricordo che la sanita' e' di competenza REGIONALE!

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Sab, 21/03/2020 - 17:54

@Altoviti adesso da' la colpa della pandemia ai clandestini e le sardine?? Incredibile!! Prima di tutto le ricordo che la pandemia c'e' ovunque nel mondo ed e' iniziata in Cina dove non ci sono clandestini ne' sardine, secondo che gli sbarchi li ha causati Sarkozy con la guerra in Libia, appoggiata anche da Berlusconi e Bossi nel 2011, e li ha fermati Minniti, terzo che le Sardine sono molte meno degli spettatori degli stadi di calcio e che all'epoca nessuno sapeva cosa sarebbe successo, tanto che il vostro idolo Fontana fino al 25 febbraio ripeteva "il coronavirus e' poco piu' di una normale influenza"! Ancora pochi giorni fa Salvini era andato in Trentino a promuovere il turismo, le onorevoli della Lega Nord Saltamartini e Alessandrini hanno organizzato una mega-festa a Terni con decine di persone il 9 marzo e infine Vittorio Sgarbi ancora dice che il virus e' una bufala! Vada a fare un esposto in procura contro Fontana, Salvini, Sgarbi, Saltamartini e Alessandrini allora!

istituto

Sab, 21/03/2020 - 17:55

No, non esistono capri espiatori, ESISTONO SOLO RESPONSABILITÀ OGGETTIVE DI CHI CI SGOVERNA ABUSIVAMENTE. È INUTILE FARE LE VITTIME. ALLO SGOVERNO C" È LA SINISTRA E LA GENTE È GIUSTAMENTE INCAVOLATA. NON FATE VITTIME.

Antonio Chichierchia

Sab, 21/03/2020 - 18:01

Credo sia davvero sensata la proposta del Sindaco di chiudere i tabaccai. Perchè ?

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Sab, 21/03/2020 - 18:06

istituto dicci cosa avrebbe fatto Capitan Papeete al posto di Conte dai. Fino a due settimane fa la Lega ignorava il virus.

Altoviti

Sab, 21/03/2020 - 18:12

@istituo: concordo pienamente con Lei. @Conte-Raffello: mi sa che Lei dimentica di dire che era il presidente Napolitano, noto comunista che governava le forze aramte e che la sinsitra scalpitava per l'intervento. Berlusconi ha cercato di opporsi il più possibile non potendo andare contro la Nato e Napolitano. Dico che il fatto che i clandestini possano costituire un serbatoio del virus è da prendere seriamente in considerazione, non dico mica che hanno portato qui la pandemia, ancora che la cosa non sia da escludere, ma è chiaro che loro non sono controllati: quanti positivi ci sono dentro alla loro popolazione, mistero? E contunuiamo a riprenderci i dublinanti invece di sospendere Dublino per proteggere la nostra popolazione! A sinistra si devono riformare il cervello prima di pensare di voler governare.

Giorgio5819

Dom, 22/03/2020 - 10:25

"Bisogna resistere"... si, alla tentazione di prendere a schiaffi te e i tuoi compagni di merende....

Antonio Chichierchia

Dom, 22/03/2020 - 11:19

Sala: "reagiamo con un aperitivo a Milano " 27 Febbraio 2020.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Dom, 22/03/2020 - 12:55

Altoviti 18:12 " Berlusconi ha cercato di opporsi il più possibile non potendo andare contro la Nato e Napolitano." Queste sono falsita' belle e buone che ripetete da 10 anni. In Italia il Presidente della Repubblica non ha questi poteri, Berlusconi poteva benissimo opporsi alla partecipazione se voleva.

dagoleo

Lun, 23/03/2020 - 10:55

ma non era lui il fac-simil comunista che ad inizi marzo andava ad affogarsi di aperitivi sorridente sui navigli ed a chinatown a mangiare gl'involtini primavera? mi sembra fosse proprio lui....o mi sbaglio?