Cronaca locale

Di corsa per aiutare Telethon a curare le malattie genetiche

Domani si corre per Telethon. Due gare che serviranno a raccogliere fondi per sostenere la ricerca sulle malattie generiche rare. E Milano è la prima città italiana a scendere nelle strade quest'anno visto che poi questa corsa solidale si sposterà per le altre tappe a Roma, Catania e Napoli. Scatta quindi il primo appuntamento con «Telethon Walk Of Life» la corsa che dal 2010 unisce sportivi, persone comuni e famiglie. Grazie al supporto tecnico di ASD Atletica Stramilano sono in programma una corsa agonistica di 10 km, una non agonistica sempre di 10 km e una «passeggiata» di 3 km che prenderanno il via alle 10.00 dal villaggio della Walk Of Life in Viale Byron, all'interno del Parco Sempione. Le iscrizioni sono aperte anche oggi nel villaggio della corsa dalle 10.00 alle 19.00 e domani fino a mezz'ora prima della partenza. Le iscrizioni avvengono con una donazione a Telethon di 12 euro per l'agonistica e la non agonistica di 10 km e di 10 euro per la 3 km che scende a 5 euro per i bambini fino ai 12 anni. Il ricavato sarà devoluto alla ricerca sulle malattie genetiche rare, attività a cui Telethon ha destinato oltre 394 milioni di euro dal 1990 ad oggi.
Ma non sarà solo corsa. Le «Telethon Walk Of Life» prevede infatti una ricca serie di iniziative per favorire la partecipazione dei ragazzi. Ad esempio la scuola elementare, media o superiore che a Milano iscriverà il maggior numero di studenti, avrà in dono 50 biglietti per l'ingresso al Museo della Scienza, mentre per le scuole superiori c'è un altro importante premio: una visita guidata per 25 alunni presso l'Istituto San Raffaele per la terapia genica, Tiget che a Milano è attivo dal dal 1995. Diretto da Luigi Naldini nel Tiget lavorano 100 persone che concentrano le loro ricerche in particolare sulle immunodeficienze primarie, su alcune malattie autoimmuni e altre patologie come le leucodistrofie, la talassemia e le emofilie, è stato protagonista negli ultimi anni di importanti scoperte che hanno portato all'individuazione di terapie efficaci per il trattamento di gravi malattie genetiche rare che colpiscono l'infanzia come l'ADA-SCID, la leucodistrofia metacromatica e la sindrome di Wiskott-Aldrich. Telethon ha investito complessivamente nel Tiget 57,9 milioni di euro. Ma sono anche altre le attività legate alla Telethon walk of life. Ad esempio un ingresso gratuito al Museo della Scienza a chi si presenterà con il pettorale della manifestazione e biglietto ridotto a 7 euro per un accompagnatore.
Anche al villaggio della Walk Of Life, per tutta la giornata di oggi sono previste attività rivolte a bambini e ragazzi. Domattina il centro sarà in parte off limits per lasciar passare la corsa. E per consentire il passaggio della manifestazione dalle 9,00, 7 linee tra tram (1-19-27)e bus (37-67-68-78) modificheranno i propri percorsi. In alternativa sarà quindi possibile utilizzare le linee metropolitane.

A partire dalle 12,00, orario previsto per il termine della manifestazione, il regolare servizio delle linee di superficie sarà ripristinato gradualmente.

Commenti