Cronaca locale

Dallo street food a Sky&Jazz appuntamenti con il gusto, Taste of Milano con 12 chef

Fino al 13 maggio tanti evevnti da seguire organizzati da Fiera Milano e TuttoFood per la Milano Food City. Iniziative per la sana alimentazione con la Fondazione Umberto Veronesi a Palazzo dei Giureconsulti con un occhio a famiglie e bambini

Dallo street food a Sky&Jazz appuntamenti con il gusto, Taste of Milano con 12 chef

Far scoprire ai cittadini e ai turisti, esperti e appassionati, famiglie e bambini modi nuovi di guardare al cibo di qualità. Facendoli incontrare con tutti coloro che, lungo tutta la filiera, si impegnano ogni giorno a innovare nel rispetto dei valori della salute, della tradizione e dei territori. È questo il “senso del gusto” proposto dagli eventi di Fiera Milano e TuttoFood per Milano Food City, la settimana del cibo di qualità promossa dal Comune di Milano fino al 13 maggio prossimo e inserita nel calendario di Yes Milano.

Cultura, Alimentazione, Gourmet, Charity, Gdo ed Entertainment sono le “sette virtù” che fanno da fillo conduttore degli eventi come ad esempio, SalumiAmo (10 maggio, Palazzo Bovara, corso Venezia) organizzato in collaborazione con Assica – Associazione Industriali Carne e Salumi e Ivsi – Istituto Valorizzazione Salumi Italiani che pone al centro il gusto, l’immagine e la tradizione dei salumi italiani, reinterpretando ricette e proponendo abbinamenti insoliti e ricercati. Rivolto a foodies, consumatori e addetti del settore, SalumiAmo è un momento di degustazione piacevole e conviviale all’ora dell’aperitivo, durante il quale conoscere a fondo i salumi della tradizione.

Il finger food di qualità divide la scena con la musica a Sky&Jazz (fino al 13 maggio): aperitivi in terrazza con una programmazione artistica che varia ogni sera in una delle location più di tendenza di Milano: Terrazza Duomo 21, The Yard Hotel, 55 Milano, 11 Rooftop, Sheraton Diana Majestic, La Gare, Meliá Milano. Food&Joy (fino al 13 maggio, piazza XXV Aprile) è invece un’autentica festa dello street food di qualità che anima Piazza XXV aprile con ricette della cucina di strada italiana, reinterpretate in chiave contemporanea per far conoscere i nuovi mix fra tradizione, innovazione e sapori dei territori. Una Piccola Storia di Birra (12 maggio, Alzaia Naviglio Grande 4) propone uno spazio aperto e senza porte dove assaporare l’innovazione di una birra artigianale che unisce gusto e sostenibilità venendo proposta in lattina e degustata utilizzando bicchieri monouso compostabili.

Anche quest’anno, TuttoFood è partner di Taste of Milano (10-13 maggio, The Mall Porta Nuova, piazza Alvaar Alto): 12 chef con le loro cucine si sfidano ai fornelli per conquistare i palati dei visitatori attraverso 4 piatti, in formato degustazione, che uniranno memoria e innovazione per un menu di 60 portate tutto da scoprire. Ricco inoltre il programma di attività: laboratori, masterclass, showcooking e tante altre attività condotte da esperti del settore per imparare i trucchi dei migliori maestri.

Debutta a Milano Food City la nuova partnership di Fiera Milano e TuttoFood con Fondazione Umberto Veronesi (fino al13 maggio, Palazzo Giureconsulti, via Mercanti), che contribuisce con la sua expertise in tema di relazioni tra nutrizione e salute a supportare con ulteriore rigore scientifico il percorso della manifestazione. Cuore delle iniziative è Palazzo Giureconsulti in via Mercanti sede congressuale della Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza e Lodi. La mostra interattiva Io Vivo Sano – Alimentazione e Dna è un percorso guidato da divulgatori scientifici attraverso la spesa sana, gli alimenti che ci fanno bene e il rapporto cibo e Dna. Io Vivo Sano racconta agli studenti delle scuole primarie, secondarie di I grado e i primi due anni delle secondarie di II grado come il cibo che mangiamo interagisca con le nostre cellule e con il nostro patrimonio genetico e, quindi, come possa influenzare la nostra salute.

Spazio ai piccoli chef per imparare a mangiar sano: cappello in testa, cucchiaio in mano e via libera a ingredienti sani e gustosi. Nei laboratori Bimbi in Cucina, Mamme in Classe, bambini e ragazzi dai 5 ai 10 anni si cimentano ai fornelli con ricette sane, golose e rapide, pensate per la prima colazione e la merenda e lavoreranno in cucina con il divulgatore scientifico Marco Bianchi. mentre i genitori approfondiscono con la biologa nutrizionista Elena Dogliotti i principi della sana alimentazione. Recenti studi dimostrano, infatti, come la prima colazione e la merenda siano i pasti a rischio.
In programma anche gli appuntamenti con la Prima Colazione (per il grande pubblico) e A tavola con gli esperti: strategie per migliorare la prevenzione (tavola rotonda per esperti in ambito di alimentazione) per spiegare in modo accattivante li valori di un’alimentazione salutare e gustosa.: apre l’incontro lo chef Davide Oldani. Fondazione Fiera Milano sostiene la ricerca scientifica finanziando una borsa di ricerca annuale di Fondazione Umberto Veronesi, nell’ambito delle neuroscienze e in particolare dedicata allo studio e alla cura dell’Alzheimer.

Sempre a Palazzo Giureconsulti,, il 12 maggio, c’è la Festa del Bio in collaborazione con FederBio, un villaggio biologico, con appassionati e aziende, dedicato a incontri formativi, talk-show, convegni e incontri. Un festival per informare il consumatore sulle differenze del prodotto biologico, sull’importanza e la piacevolezza di introdurre prodotti biologici nel consumo quotidiano. E c’è spazio per il divertimento, oltre ai giochi BIOdegusta e Nutriamoci Chiaro, saranno organizzati tre contest: #scattaillatoBIO, concorso Instagram aperto a tutti; Buono è BIO, rivolto agli istituti alberghieri per promuovere la formazione dei cuochi del futuro e avvicinarli all’uso in cucina di prodotti biologici certificati; Dal campo allo scaffale, dal produttore al consumatore rivolto agli studenti e ricercatori universitari.

Tutte le informazioni su www.

milanofoodcity.it

Commenti