Cronaca locale

Come divertirsi imparando Le proposte di «H-Campus»

Corsi di inglese, sport, Dolomiti Digital e giornalismo per diventare «inviati 3.0» grazie alla partnership con Mondadori

Michela Traina

Un'estate tra natura e digitale, dove pallone e fresbee incontrano robotica e coding. Un'estate durante la quale ci si diverte imparando.

In breve è la trama dei Digital Summer Camp edizione 2016 di H-Campus, il nuovo progetto formativo di H-Farm, piattaforma dell'innovazione, all'avanguardia in Italia quando si parla di trasformazione digitale e di tecnologia. Da Minecraft al Digital Storytelling, dalla Digital Fabrication al Coding, passando per la robotica, la programmazione di videogames o dal graphic design: il cartellone dell'estate 2016 è un susseguirsi di emozioni, tra droni, stampanti 3D, storyboard, riunioni di redazione, lego per costruire robot o piccoli sistemi elettronici modulari da assemblare per dare sfogo alla propria creatività, scatenando suoni e luci.

La sesta edizione dei camp estivi si arricchisce e amplia la propria proposta. Per prima cosa, copre l'intero periodo che va dalla chiusura delle scuole alla ripresa delle lezioni (13 giugno-inizio settembre). Complessivamente si tratta di 12 settimane nelle quali chiunque può trovare la proposta tematica che più lo convince. In secondo luogo, si rivolge a una fascia d'età più ampia: dai 7 ai 18 anni. Con programmi specifici per ciascun gruppo che viene diviso in classi da 20. Terzo elemento: oltre ai camp in italiano, il programma prevede camp in inglese (Digital & English), associati da corsi di lingua inglese per affinare le proprie conoscenze, ma anche due settimane per diventare «inviati 3.0» in partnership con Mondadori (Digital & Journalism), lavorando proprio come in una redazione dove operano redattori, grafici e fotografi. A questo si aggiunge una settimana in cui il Digitale incontra il calcio (Digital & Sport) e due (le centrali di agosto) durante le quali i lab salgono in quota, vicino a Cortina, per i Dolomiti Digital Camp in collaborazione con Progetto Borca e Dolomiti per un'esperienza in un contesto unico, a contatto con il mondo dell'arte, per partecipare a una caccia al tesoro high tech, alla modellazione 3D o all'uso dei LittleBits. I camp 2016 hanno la durata di una settimana, da lunedì mattina al venerdì pomeriggio per chi sceglie di viverli nell'opzione «giornaliera». Chi, invece, volesse pernottare, ecco le strutture di H-Campus, con arrivo previsto la domenica sera. Nel primo caso, ogni giorno, oltre alle attività digitali e ai giochi, sono comprese due merende e il pranzo. Nel secondo caso, anche cena, colazione e attività di gruppo serali. Seguiranno i ragazzi team di professionisti, educatori e docenti che da anni lavorano su progetti di formazione.

Tutto questo in un parco di oltre 5 ettari, in strutture appena ultimate e nei cui laboratori da settembre andranno a studiare i ragazzi della High School di H-International School, la scuola di H-Campus.

La sede dei Digital Summer Camp 2016 è a Ca' Tron, nel comune di Roncade in provincia di Treviso, a 25 minuti dalla stazione ferroviaria di Mestre e a una decina di minuti dall'aeroporto Marco Polo. Altre info sul sito www.h-campus.

com sezione Labs & Camps (e-mail camp@h-campus.com)

Commenti