Conto alla rovescia per «Tempo di libri», la prima fiera dell'editoria milanese che vedrà sfilare, dal 19 al 23 aprile sotto le vele di Fuksas 524 espositori e circa 2000 ospiti.
Ideata e realizzata da La Fabbrica del Libro, la società creata dall'Associazione italiana editori e Fiera Milano, la manifestazione vedrà protagonisti case editrici, autori e star up che invaderanno anche la città con una serie di eventi. «Milano vuole superare se stessa e diventare la città della lettura. L'orgoglio della città non si può fermare ai numeri dell'economia e del turismo, ma deve trovare spazio anche nella cultura» spiegava il sindaco Beppe Sala alla presentazione. Una bella sfida per Milano che, dopo lo strappo con Torino che a maggio organizza la trentesima edizione del salone del Libro ha l'ambizione di superare la tradizionale fiera dell'editoria puntando anche sugli eventi fuori.
Il ricchissimo e variegato cartellone in Fiera (Rho) si articola in incontri, tavole rotonde, reading, spettacoli, lectio, interviste. Un'offerta che spazia tra i generi letterari e gli autori, internazionali e italiani, organizzata per sezioni e lettere dell'alfabeto. Si parlerà di divulgazione scietnifica, di futuro dell'architettura, arte, politica (tra gli ospiti l'ex sindaco Giuliano Pisapia). Ampia la sezione dedicata ai ragazzi. Due i focus su grandi avvenimenti che quest'anno fanno 100: l'anniversario dei cent'anni della Rivoluzione Russa e l'edizione 100 del Giro D'Italia.
Come ogni fiera che si rispetti anche Tempo di Libri avrà il suo «Fuori» in città e nella provincia, fino a gli aeroporti di Malpensa e Linate che ospiteranno un esperimento di bookcrossing. Tutti gli eventi diffusi cominceranno alle 19.30, orario di chiusura della fiera. E saranno organizzati secondo le lettere dell'alfabeto, ma con un taglio diverso: nuovi modi di vivere la passione per la lettura. Un esempio? Le cene letterarie, organizzate dal gruppo editoriale Corbaccio, Garzanti, Longanesi, Nord, Vallardi: un'occasione unica di conoscere i propri scrittori preferiti trascorrendo con loro una serata tra musica, chiacchiere e buon cibo. A ospitarle la storica Osteria del Treno, Peck Italian Bar e Wicky's. Per gli amanti dell'aperitivo, allo storico Bar Basso sarà possibile gustare un Negroni in compagnia degli autori di Rivista Studio. Serata a base di musica e parole al Conservatorio venerdì, mentre giovedì protagonista la festa di Typee, la nuova comunità di scrittura e lettura ai giardini di via Montello.
In programma aperture straordinarie per le 26 biblioteche, e incontri al Planetario, al Museo della Scienza, alla fondazione Stelline, ai Mondadori store e alle librerie Feltrinelli. Sabato nel cortile di Palazzo Sormani il raduno dei lettori volontari.
Tutte le informazioni su www.tempodilibri.it e sul sito del Comune.Basse frequenze pronte a diffondersi in città, e in alcuni casi a sovrapporsi al fruscio delle pagine, per tutto il week end: all'Unicredit Pavillon da venerdì protagonista «Radio City».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.