Cronaca locale

Enrico Falck è il nuovo presidente di Fondazione Sodalitas

La fondazione nei sui primi 25 anni di storia è diventata un’organizzazione di riferimento nel promuovere la Responsabilità sociale d’impresa e la sostenibilità. Falck: "La sfida è far crescere l'impegno concreto ed efficace delle imprese per costruire un futuro di sviluppo e benessere diffuso"

Enrico Falck è il nuovo presidente di Fondazione Sodalitas

Enrico Falck, 44 anni, presidente di Falck Renewables Spa è stato nominato presidente di Fondazione Sodalitas dal consiglio e succede ad Adriana Spazzoli, scomparsa lo scorso novembre. Nata nel 1995 su iniziativa di Assolombarda e un primo gruppo di imprese e manager volontari, Fondazione Sodalitas nei sui primi 25 anni di storia è diventata un’organizzazione di riferimento in Italia nel promuovere la Responsabilità sociale d’impresa e oggi rappresenta un network di imprese leader impegnate nella Csr e sostenibilità.

Enrico Falck ha maturato la sua esperienza professionale nel settore economico-finanziario in alcuni gruppi industriali italiani e società di consulenza internazionali per poi entrare nel 2004 nel Gruppo di famiglia, fino ad assumere la guida di Falck Renewables nel 2014. Il Gruppo Falck, da oltre 100 anni, partecipa allo sviluppo industriale del nostro Paese, con iniziative concretamente attente al territorio e al rispetto per l’ambiente.

Falck Renewables - quotata al segmento Star della Borsa Italiana - ha da tempo fatto propri i principi dello sviluppo sostenibile e ha focalizzato la sua missione principalmente sulla produzione di energia da fonti rinnovabili con investimenti in favore delle tecnologie più innovative diventando un affermato player internazionale del settore. Ed ha fatto della sostenibilità una parte integrante del proprio modo di fare impresa: l’azienda ha sviluppato un modello all’avanguardia, che prevede la partecipazione delle comunità locali alle attività delle infrastrutture energetiche, il sostegno a iniziative di sviluppo, la sensibilizzazione e la formazione.

“Stiamo vivendo un’epoca di cambiamenti profondi in cui la sostenibilità è il nuovo paradigma e, mai come oggi, ci si aspetta un impegno concreto ed efficace delle imprese per costruire un futuro di sviluppo e benessere diffuso - commenta Enrico Falck -. Con la presidenza di Fondazione Sodalitas raccolgo un’eredità importante. La Fondazione è stata la prima organizzazione in Italia a promuovere la responsabilità sociale d’impresa e ormai da 25 anni rappresenta un riferimento sui temi della sostenibilità. Anche grazie alla Fondazione sono davvero tante le imprese del nostro Paese, grandi e piccole, che hanno deciso di investire nella sostenibilità come fattore di crescita, competitività e sviluppo della società nel suo complesso”.

“La sfida ora - aggiunge Falck - è quella di far crescere ancora di più e rendere riconoscibile questo movimento di imprese, puntando sulla realizzazione di partnership di valore con istituzioni, Terzo Settore, scuola e università per generare valore sociale condiviso e promuovere concretamente uno sviluppo sostenibile e inclusivo a favore della comunità”.

Commenti