Ferragosto in città per 800mila E la crisi scoraggia anche i turisti

Vuoi la crisi, vuoi le vacanze anticipate in periodi meno costosi, ma quest'anno ad agosto sono rimasti in città 130mila milanesi in più rispetto al 2011: un incremento delle presenze di circa il 10%. Si stima che attualmente siano circa 800.000 i cittadini ancora a Milano. «I milanesi - ha dichiarato l'assessore al Commercio Franco D'Alfonso - stanno trasformando le loro abitudini per quanto riguarda le vacanze, e non solo per via della cristi economica. Per la città adattarsi al cambiamento non è facile ed immediato, è necessario evidentemente un po' di tempo. Anche se molto lentamente, il commercio si sta adeguando a questa nuova realtà: anche i piccoli negozi, però, devono imparare a ragionare coordinandosi in rete con tutto il sistema e non più individualmente».
Anche i turisti sono il lieve calo ma Milano continua ad affascinare gli stranieri.

Se da un lato si risente di una generale flessione di arrivi e presenze alberghiere del 4%, un dato sicuramente positivo è la costante prevalenza degli stranieri: il 59%.
E il rischio nella settimana del ferragosto sono le saracinesche abbassate. Il Comune ammette il flop, «il 70% dei negozi chiusi».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica