Cronaca locale

Giovedì l'accensione dell'albero in Duomo dà il via alle feste

Si illumina anche la Galleria, Per Sant'Ambrogio tutti i musei e le mostre sono aperti. Comincia anche il "Biancoinverno" del Comune con 200 eventi gratuiti per grandi e piccini

Sarà l'accensione dell'albero in piazza Duomo, giovedì alle 17, a dare il via alla festa. L'albero riproduce un grande orologio color rosso e panna, largo 18 metri per 18 e, grazie ad un'illuminazione speciale di 40mila luci a basso consumo, scandirà il passaggio delle ore. Ci sarà anche la banda di Crescenzago. Poco dopo si accenderà anche la volta della Galleria Vittorio Emanuele, al centro dell'Ottagono un grande "lampadario" di 1.000 metri quadri di superficie.
Mostre e musei aperti Tutti i musei civici resteranno aperti sia venerdì che sabato. Sarà l'occasione per andare a vedere le mostre allestite a Palazzo Reale da "Picasso. Capolavori dal Museo nazionale Picasso di Parigi" a "Costantino 313 d.C." oppure "Giulio Einaudi-L'arte di pubblicare"). Non chiuderà per ferie neppure il PAC (Alberto Garutti - Didascalia). Con i bambini da non perdere la bella mostra alla Rotonda della Besana Besana "Equilibrio". Tutte potranno essere visitate durante i normali orari di apertura.
Apertura straordinaria sabato anche per la mostra "Amore e Psiche a Milano", inaugurata pochi giorni fa a Palazzo Marino in Sala Alessi, che potrà essere visitata dalle ore 9.30 alle ore 20. Il 7 dicembre, per la festività di Sant'Ambrogio, l'esposizione rimarrà aperta fino alle ore 12.
Al via Biancoinverno. Sono oltre 200 gli eventi gratuiti per le festività natalizie e di fine anno: dai "bianchi week end" (primo appuntamento l'8 dicembre) ai concerti delle bande musicali, dai mercatini natalizi alle tante proposte offerte dalle biblioteche di quartiere.
Il calendario delle iniziative - un vero e proprio contenitore di quanto accade in città - è consultabile online sul sito www.comune.milano.it/biancoinverno e sarà aggiornato quotidianamente. Il sito permette una rapida navigazione per categorie: 'bambini e famiglie', 'mostre e non solo', 'teatro', 'cinema', 'in biblioteca', 'musica', 'sport' e 'nelle Zone', con tutte le iniziative strada per strada.

È possibile effettuare una ricerca giorno per giorno tra tutti gli appuntamenti previsti sull'intero territorio di Milano.

Commenti