"Gite in treno", con Trenord itinerari di scoperta della Lombardia

A Bit Digital presentato il programma per valorizzare il turismo di prossimità. Tanti i biglietti speciali: dal ticket treno e battello per navigare sui laghi a sconti e biglietti treno e voucher per il noleggio bici ed e-bike o per una passeggiata sulle vie del trekking

"Gite in treno", con Trenord itinerari di scoperta della Lombardia

Alla scoperta della Lombardia in treno fra itinerari e proposte, località note e angoli nascosti, cultura, divertimento e sport: è il programma “Gite in treno” lanciato da Trenord a Bit Digital Edition 2021 legato al turismo di prossimità. Nella sezione “Gite in treno” del sito trenord.it e sull’App Trenord si possono acquistare diversi itinerari e biglietti speciali – dal ticket treno e battello per navigare sul lago di Lugano, sul Lario o verso Monte Isola, a sconti e biglietti treno e voucher per il noleggio bici ed e-bike, o per una passeggiata sulle vie del trekking.

Proposte turistiche che saranno promosse anche grazie a Lonely Planet che sta realizzando una guida, di prossima pubblicazione sul sito della casa editrice e accompagnerà a scoprire in treno le più belle località turistiche servite dall’azienda ferroviaria lombarda.

“Nel post Covid-19 il treno ha tutte le potenzialità per essere motore di un turismo di prossimità sostenibile: già dall’anno scorso abbiamo rilevato che il calo di passeggeri, inevitabile con l’emergenza pandemica, si riduceva nei weekend e nei festivi, quando arrivavamo a registrare frequentazioni pari a quelle dei giorni feriali -spiega Leonardo Cesarini, direttore commerciale Trenord -. Ci si sposta meno per lavoro, ma si continua a farlo per piacere verso località vicine: oggi il 25% dei nostri passeggeri prende il treno verso mete di svago e tempo libero. Per rispondere a questa tendenza abbiamo ideato “Gite in treno”, che valorizza l’immenso patrimonio turistico regionale, con proposte adatte a tutti i gusti”.

Cinque le categorie di Gite in Treno: Laghi, Train&Bike, Train&Trekking, Città d’arte, Divertimento. I dettagli sulle iniziative già disponibili si possono trovare sulla pagina www.trenord.it/giteintreno che sarà aggiornata con altre proposte.

Ecco alcuni dei percorsi dei percorsi che sono o saranno proposti.

Laghi: treno e battello per navigare
Una giornata al lago con i biglietti speciali treno+battello all inclusive: per questa categoria sono già disponibili i ticket per i laghi di Como, d’Iseo e di Lugano, acquistabili sul sito trenord.it e sull’App Trenord, in biglietteria, ai distributori automatici di stazione e nei punti vendita autorizzati di Trenord.

Tour Primo Bacino - Lago di Como
Il biglietto speciale consente di esplorare la sponda comasca del Lario a soli 17,50 euro per gli adulti e 8,70 euro per i ragazzi (fino ai 13 anni); comprende il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Como e la libera navigazione in battello tra le località di Cernobbio, Moltrasio, Blevio e Torno.

Tesori del Lago di Como
Un biglietto speciale, a soli 14 euro per i ragazzi, (fino ai 13 anni), 25 euro per gli adulti e 50 euro per famiglie (2 adulti+2 ragazzi), che include il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Varenna e la libera navigazione sul lago in battello tra Menaggio, Bellagio, Cadenabbia, Villa Carlotta, Tremezzo e Lenno.

Lago di Como Tour
Con questo biglietto speciale, a soli 10 euro per i ragazzi (fino ai 13 anni) e 19.70 per gli adulti, è possibile viaggiare in treno andata da tutta la Lombardia a Como, navigare in battello tra Como, Bellagio e Lecco e tornare in treno da Lecco, o viceversa.

Monte Isola - Lago d’Iseo
Il biglietto speciale, a soli 15 euro comprende il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Sale Marasino, Iseo o Sulzano e il battello andata e ritorno per Monte Isola.

Perle del Lago di Lugano
Il biglietto speciale a 25 euro comprende il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Porto Ceresio e la navigazione in battello fino a Morcote, Brusino Arsizio, Melide, Gandria, Paradiso e Lugano. Il biglietto consente di usufruire di sconti per visitare il Museo delle Culture di Lugano, la funivia di Brusino Serpiano e la funicolare Monte San Salvatore. località note e angoli nascosti è attiva la convenzione “Lago di Lugano Pass”: i clienti Trenord, in possesso di un biglietto ferroviario valido per la giornata con destinazione Porto Ceresio o Lugano, possono acquistare la carta giornaliera di libera circolazione sui servizi di Navigazione Lago di Lugano al prezzo scontato di 19.25 euro (21 CHF) invece di 45 euro (49 CHF).

L’offerta per i laghi si arricchirà presto con due nuove proposte: Lago Maggiore Tour e Lago di Garda Tour.

Treno e noleggio bici su itinerari verdi
Biglietti speciali che comprendono viaggio in treno + noleggio bici o e-bike, o anche soltanto uno sconto sul noleggio bici per chi presenta un biglietto ferroviario Trenord. Questo il ventaglio delle offerte treno e bici previsti da fine maggio: Mantova e Parco del Mincio - Train&Bike; Valtellina -Train&Bike; Lago d’Iseo - Train&Bike; Lago di Garda - Train&Bike; Parco Adda Sud -Train&Bike; Varese - Train&Bike.

Train&Trekking fra storia, cultura e natura
Turismo di prossimità significa anche la riscoperta delle vie del trekking e dei cammini lenti in Lombardia. Con queste offerte Trenord propone sconti sul viaggio in treno per raggiungere le tappe degli itinerari storico-culturali e naturalistici con tariffe dedicate e percorrere poi a piedi qualche tratto, o l’intero itinerario.

Via Francigena e Via Francisca: l’offerta prevede uno sconto del 10% sul biglietto ferroviario per le tratte comprese tra le stazioni che si trovano lungo i due cammini di Fede, per i viaggiatori in possesso della Credenziale del Pellegrino. Lecco Open Rail: comprende il viaggio di andata e ritorno in treno da tutta la Lombardia a Lecco o a Colico e la libera circolazione, sempre in treno, tra Colico e Lecco, o viceversa, per consentire ai camminatori di avventurarsi lungo gli itinerari proposti tra storia, cultura e natura. Costo: 15 euro per gli adulti; i ragazzi (fino ai 13 anni) viaggiano gratis insieme ai titolari del biglietto.

Città d'arte, la riscoperta
Fare una gita in treno nelle città d’arte lombarde è il modo ideale per riscoprire, in maniera comoda e sostenibile, le bellezze dei centri visitando mostre, musei e monumenti. IGli abbonati Trenord possono acquistare a un prezzo speciale l’Abbonamento Musei Lombardia (40 euro anziché 45 euro), la Card che permette di visitare per un anno intero oltre 200 musei, residenze reali, castelli, giardini, fortezze e mostre della Lombardia.

Gite fuori porta tra relax e adrenalina
È dedicato agli appassionati di cucina il suggestivo Treno dei sapori, che attraversando la Franciacorta accompagna i viaggiatori in percorsi enogastronomici ispirati a diversi temi. Gli abbonati Trenord possono vivere questa suggestiva esperienza con il 10% di sconto. Nelle prossime settimane l’offerta si arricchirà di biglietti speciali per grandi parchi divertimento: Gardaland, Caneva, Fly Emotion, Ponte Tibetano. Navigare sull’Adda.

Immagine strip mobile Immagine strip desktop e tablet

Commenti