La giunta Pisapia mostra i muscoli. Al tavolo della sicurezza una settimana fa questore e prefetto hanno lanciato lallarma: in un anno sono raddoppiate le presenze di rom abusivi e - in contemporanea - i reati legati alla microcriminalità: scippi, furti, truffe agli anziani, assalti ai supermercati. Allemergenza si aggiunge il boom di lavavetri ai semafori e venditori abusivi. Parole dei vertici della sicurezza in città. Risposta? Il Comune nei giorni scorsi ha abolito il Nucleo operativo dei vigili urbani. Soprannominati «Rambo» e accusati (da sinistra) di avere modi troppo bruschi. Li ha rimpiazzati con una task-force antiabusivismo, che non opererà più in borghese ma in divisa. Lex vicesindaco Riccardo De Corato lha già definita una «farsa» perchè «di fatto avranno gli stessi compiti, ma non operando in borghese non riusciranno più a fermare un vù cumprà».
Per rispondere alle accuse di inefficienza, ieri il Comune ha presentato un bilancio delle operazioni per il controllo del territorio nei primi mesi dellanno. «Interventi quotidiani e con tutte le forze dellordine» precisa lassessore alla Sicurezza Marco Granelli. Parte dal fondo: il blitz anti-illegalità svolto con polizia e Cc tre giorni fa al Lorenteggio e Giambellino. I vigili hanno partecipato con 4 pattuglie, concentrandosi «soprattutto sul controllo delle auto in transito». Paletta rossa per 132 veicoli: due auto sequestrate perchè senza assicurazione e 18 multe. Più che lotta alla criminalità, un pugno duro (per carità giusto, anche redditizio) contro chi ha infranto il Codice della strada. Nel bilancio poi «si segnalano le operazioni del Nucleo tutela trasporto pubblico». Quello - per inciso - a cui la sinistra voleva negare lAmbrogino doro perchè lo accusava di caricare i clandestini su «bus-galera». Ma ora vengono portati in palmo di mano per «le 364 linee e 1.326 mezzanini del metrò controllate tra gennaio e marzo», 22 arresti per furto («erano stati 42 in tutto il 2011»), hanno multato 129 parcheggiatori abusivi. E cè il capitolo dei sequestri di merce contraffatta: la giunta Pisapia usa la linea morbida per mantenere baraccopoli e palazzi occupati, ma solo a febbraio, ad esempio, sono stati sequestrati tra laltro «2.033 cappelli, 233 borse, 2.923 paia di guanti» e ben «3.355 paia di orecchini». Oltre a 2 veicoli di fioristi ambulanti. Ed è «costante» il controllo del Servizio Annonaria in bar e ristoranti: nei tre mesi sequestrati oltre mille chili di cibo avariato, denunciate penalmente 30 persone e 267 per violazioni a regolamenti del settore. Sono stati controllati 1.024 locali e accertate 119 violazioni sanitarie
De Corato toglie la maschera alla giunta: «Di fronte allondata di critiche diffondono dati dei mesi scorsi e su operazioni svolte dai Nuclei istituiti dal centrodestra e oggetto di poderosi attacchi in passato dello stesso Granelli e lassessore Piefrancesco Majorino, quandera capogruppo del Pd. Ma oggi tornano utili». Nei blitz anti-criminalità invece, «prima i vigili erano coinvolti in maniera più diretta ora delegati a fermare le auto in transito». E in vena di numeri, segnala che in 24 ore ci sono state tre rapine, un accoltellamento e due furti, in negozio e appartamento.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.