Il concerto di Sentieri selvaggi di domani alle ore 21 al Teatro Elfo Puccini di Milano guarda a una nuova e internazionale generazione di compositori. Protagonisti del concerto sono infatti la svedese Britta Byström, l'australiana Melody Eötvös, il francese Charles David Wajnberg e i due italiani Pasquale Corrado e Adriano Gaglianello.
I giovani autori sono i migliori finalisti del progetto «Feeding Music», il concorso di composizione promosso da Padiglione Italia e Expo 2015, che ha selezionato cinquanta partiture da tutto il mondo sul tema «Nutrire il pianeta, energia per la vita».
L'apertura del programma concertistico è affidata al brano che ha vinto la competizione, «Insequenza» firmato da Pasquale Corrado, quest'anno compositore in residenza all'Accademia di Santa Cecilia. E ancora: «Gagudju» di Adriano Gaglianello prende ispirazione dalla lingua parlata dagli aborigeni del nord-est dell'Australia per esplorare in musica i temi della tutela della biodiversità e dell'integrazione.
Cinque tappe, in cinque diverse città, ognuna caratterizzata da una reminiscenza musicale, scandiscono il brano di Britta Byström, mentre scorre fluido e senza pause il pezzo di Melody Eötvös, ispirato al racconto breve Lo zio acquatico dalle «Cosmicomiche» dello scrittore Italo Calvino. L'ultimo brano in programma è di Charles David Wajnberg: in Fading, diverse texture strumentali, guidate dal principio «nulla si crea, nulla si distrugge», si combinano in una varietà di metamorfosi.
La stagione del ventennale dei Sentieri Selvaggi si conclude sabato 10 giugno 2017 con una maratona musicale: previsti due concerti, alle
17.30 e alle 21.00, che raccontano la storia dell'esemble il cui leader oggi è il compositore Carlo Boccadoro, attraverso la musica dei compositori che hanno accompagnato la storia dell'ensemble in questi primi vent'anni.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.