Spegni la sigaretta, accendi la salute» è il titolo della nuova campagna social di sensibilizzazione per la lotta al tabagismo promossa da Federfarma Lombardia con il patrocinio di Regione Lombardia e presentata ieri a Palazzo Pirelli. Durerà infatti fino al 29 febbraio sulle pagine social Accendi la salute di Facebook e Instagram e su tutte le farmacie del territorio un'iniziativa di sensibilizzazione per la riduzione dei danni da tabacco rivolta ai fumatori per promuovere uno stile di vita più salutare, smettendo di fumare.
Come attestano i dati della sorveglianza Passi (Progressi delle aziende sanitarie per la salute promosso e finanziato dal ministero della Salute) in Italia la maggioranza degli adulti 18-69 anni non fuma (57%) o ha smesso di fumare (17%), mentre un italiano su quattro fuma (25%). Il consumo medio giornaliero è di circa 12 sigarette, tuttavia quasi un quarto dei fumatori ne consuma più di un pacchetto. Lo stesso istituto quantifica quasi nel 24% i fumatori in Lombardia sul totale della popolazione regionale, mentre supera l'80% la percentuale di coloro che dichiarano di aver fallito nel tentativo di smettere di fumare. Sempre secondo i dati della sorveglianza Passi, il 12% di chi riesce dichiara di aver smesso utilizzando la sigaretta elettronica. Inferiore è invece il ricorso a farmaci o cerotti e raro il ricorso ai servizi o ai corsi offerti dalle Asl.
«Considerando questi fattori e la necessità di incrementare le campagne di informazione sui danni provocati dal tabacco e di sensibilizzare la popolazione sulla lotta per il suo contrasto, Federfarma Lombardia - si spiega in una nota - ha chiamato a raccolta le farmacie sul territorio, divenute ormai il primo presidio di salute per il cittadino. La farmacia dei servizi ha infatti definitivamente cambiato il volto delle farmacie, coinvolte in prima linea nella tutela della salute dei cittadini».
«Le farmacie hanno un ruolo attivo ed efficace nel campo della prevenzione e la disassuefazione dal fumo è un tema fondamentale nella prevenzione di molte malattie» dichiara Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia -.
Da anni siamo impegnati nella lotta contro il fumo attivo e passivo e lo abbiamo dimostrato anche in occasione del quindicennale della legge Sirchia con una importante attività di screening sul territorio che ha portato significativi risultati. Questa nuova campagna vuole portare all'attenzione i danni causati dal fumo e dare i giusti consigli su metodi e strumenti per smettere di fumare».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.