Malpensa e Linate "decollano": tutti i voli per l'estate 2022

Presentate da Sea alla Borsa internazionale del turismo le novità: 156 destinazioni servite in 70 paesi del mondo e 69 compagnie. Recuperato il 75% del portafoglio di network rispetto al 2019, anno record per gli scali milanesi. Traffico in crescita, aumentano vettori e collegamenti

Malpensa e Linate "decollano": tutti i voli per l'estate 2022

Il viaggio negli aeroporti di Milano non si è mai fermato”, una frase che fotografa bene lo stato dell’arte di Milano Malpensa e Milano Linate in questi ultimi due anni difficilissimi per il trasporto aereo globale e che si ricollega al tema della ripresa dei voli in atto e del ritorno delle compagnie aeree a Milano. Processo inevitabilmente graduale ma in atto che segna una ripartenza che c’è, e che è stata spiegata da Sea Aeroporti di Milano nello stand della Borsa internazionale del turismo in corso a fieramilanocity fino a domani 12 aprile, affollatissima di operatori professionali e buyer, con la presentazione della stagione estiva 2022 e delle prospettive di ripresa nonostante uno scenario che oggi si presenta ancora più complesso per il trasporto aereo.
Scenario delineato da Andrea Tucci vp Aviation Business Development di Sea, presenti Antonella Prete dirigente dell’Unità organizzativa Promozione dell'attrattività e sostegno del settore turistico di Regione Lombardia e Luca Martinazzoli direttore generale di Milano&Partners a sottolineare l’importanza degli scali milanesi per sviluppare turismo business e leisure in Lombardia e a Milano.

In cifre, la Summer 2022 significa 156 destinazioni servite in 70 paesi del mondo e 69 compagnie che effettueranno voli di linea regolari, ovvero che gli aeroporti di Milano segnano un recupero del 75% del portafoglio di network rispetto al 2019, anno record. Non solo, il recupero in termini di capacità offerta e di posti in vendita supera i numeri della Summer 2019: Malpensa e Linate “volano” sopra la media europea (91%), a conferma dell’interesse del mercato per gli aeroporti gestiti da Sea. Ci sono recuperi sul lungo raggio - favorito da nuove connessioni negli aeroporti di arrivo - e più consistenti sul medio , anno record corto raggio per voli in Europa e domestici pari al 106% rispetto al 2019.

“La ricchezza del network e la coesistenza di diversi modelli di business sono una delle migliori offerte di trasporto che possono essere proposte oggi al pubblico - ha spiegato Andrea Tucci -. Nell’area servita dalle infrastrutture gestite da Sea i vettori possono contare sul più grande mercato per l’outgoing in Italia e sull’interesse crescente di quello incoming per il territorio servito dagli scali. Compito dell’aeroporto, insieme ai suoi partner istituzionali e privati, è quello di stimolare l’attenzione sullo sviluppo di queste opportunità e attrarre la presenza dei vettori”.



VOLI E COMPAGNIE PER LA SUMMER 2022

AMERICHE
Il Nord America è l’assoluto protagonista del recupero e delle novità sul lungo raggio. L’offerta si ricostituisce e si arricchisce di nuove proposte commerciali per l’ingresso di nuovi player (ITA, Neos e La Compagnie) e di nuove destinazioni intercontinentali come Chicago e Montreal che, in aggiunta ad Atlanta, consentiranno una maggiore capillarità di rete e un più facile accesso ai mercati Usa e del Nord Italia. Sono ben sette i vettori che serviranno New York e di Malpensa come l’aeroporto con il maggior numero di compagnie sulla destinazione. La rilevante presenza del segmento “affari” è testimonia dall’ingresso sul nostro mercato il 15 aprile de La Compagnie con un nuovo servizio “all business class”. Latam con la sua presenza su San Paolo in Brasile, servirà a rilanciare la domanda e il recupero di connettività su tutto il Sud America, mentre l’offerta commerciale per il traffico turistico outgoing è garantito dalla presenza di Neos sul Centro America ed i Caraibi.

NEW YORK: ITA – 7 voli settimanali (nuovo); La Compagnie – 5 voli settimanali (nuovo); Delta Airlines - 7 voli settimanali + 5 voli settimanali dal 2 maggio (nuovo); American Airlines - 7 voli settimanali; United Airlines - 7 voli settimanali; Emirates - 7 voli settimanali; Neos – 2 voli settimanali
CHICAGO: United Airlines - 7 voli settimanali (nuovo)
ATLANTA: Delta Airlines - 7 voli settimanali
MONTREAL/TORONTO: Air Canada – 5 voli settimanali, Montreal (nuovo)
SAN PAOLO: Latam - 4 voli settimanali

MIDDLE EAST, AFRICA E ASIA
La crisi pandemica, rallentando il recupero dell’offerta su alcune aree geografiche rilevanti, ha evidenziato l’importanza dei collegamenti sugli hub del Golfo che garantiscono la connettività su Asia, subcontinente indiano ed Africa. Malpensa collegherà ben sette aeroporti nella regione grazie all’aggiunta di Bahrain operato da Gulf Air dall’inizio di giugno. Su tutto ill Medio Oriente, ricchezza e varietà di offerta sosterranno il ritorno del traffico già da questa estate. Iran, Libano ed Israele sono collegati dagli storici servizi di Iran Air, MEA ed El Al. La Giordania potrà contare sul nuovo volo bisettimanale di Wizz Air su Amman.
Per quanto riguarda l’Africa, sono stati riattivati da tempo i collegamenti su Dakar sia di Air Senegal (quattro voli settimanali) che di Neos (due voli settimanali) e quelli su Addis Abeba da Ethiopian Airlines con un volo giornaliero. La copertura sul Nord Africa è garantita dal graduale ritorno agli operativi pre-Covid di Royal Air Maroc, Air Algerie, Tunis Air, Egypt Air ed Air Cairo e della riapertura delle destinazioni del Mar Rosso già dall’inverno con l’attivazione dei corridoi turistici.
Accelera la ripresa in Asia con il ritorno del volo giornaliero di Singapore Airlines. Per quanto riguarda la Cina, nonostante la politica “zero Covid” del paese limiti fortemente la riapertura del mercato, Neos ed Air China mantengono le rispettive programmazioni su Tianjin e Pechino.

BAHRAIN: Gulf Air - 5 voli settimanali (nuovo)
DUBAI: Emirates - 14 voli settimanali
ABU DHABI: Etihad – 7 voli settimanali
DOHA: Qatar Airways – 14 voli settimanali
MUSCAT: Oman Air – 4 voli settimanali
KUWAIT CITY: Kuwait Airways - 3 voli settimanali
JEDDAH: Saudia – 4 voli settimanali
ADDIS ABEBA: Ethiopian Airlines – 7 voli settimanali
DAKAR: Air Senegal – 4 voli settimanali; Neos – 2 voli settimanali
SINGAPORE: Singapore Airlines – 7 voli settimanali



EUROPA
Anche per la stagione estiva i vettori concentrano prevalentemente la loro attività sulle destinazioni di breve e medio raggio dove è in vendita la maggior capacità con un recupero del 106% sul 2019. A Malpensa, base di 40 aerei delle tre principali compagnie low cost (easyJet, Ryanair e Wizz Air) con un network di 88 destinazioni, la ripresa è stimolata da un’ampia e incrementale offerta commerciale che quest’estate si arricchisce di nuove mete balneari, dall’Egeo (Smirne, Skiathos e Salonicco, collegate rispettivamente da Sun Express, easyJet e Wizz Air ed Aegean Airlines), all’Adriatico (con il nuovo volo di Croatia Airlines su Spalato) e al Mediterraneo (con easyJet per la prima volta su Lampedusa). Voli aggiuntivi anche su mete più tradizionali, come Londra, dove Wizz Air e British Airways diversificano introducendo entrambe Gatwick, e la seconda anche London City. Wizz Air completa il suo portafoglio di novità con Praga e Tuzla, in Bosnia Erzegovina. Singapore Airlines da qualche mese offre la possibilità unica di volare a Barcellona con il servizio premium intercontinentale di un Airbus A350-900 grazie ai diritti di quinta libertà.

(Nuovi)
WIZZAIR: Tuzla -2 voli settimanali; Praga – 6 voli settimanali; Londra Gatwick -14 voli settimanali; Amman - 2 voli settimanali; Skiathos – 2 voli settimanali
BRITISH AIRWAYS: Londra London-City - 7 voli settimanali; Londra Gatwick – 7 voli settimanali
SUN EXPRESS: Smirne – 2 voli settimanali
CROATIA AIRLINES: Spalato – 2 voli settimanali
AEGEAN AIRLINES: Salonicco – 3 voli settimanali
EASYJET: Skiathos – 4 voli settimanali; Lampedusa – 3 voli settimanali

Per quanto riguarda la connettività europea il rinnovato City Airport di Linate si presenta nel post-pandemia con importanti novità: nuovi vettori e più destinazioni europee con un maggiore bilanciamento tra domestico e internazionale. Oltre alla prima stagione di ITA, con un assetto di flotta più capiente, aumenta la presenza di tutti i vettori e si consolidano nuovi player (Volotea, Wizz Air ed Air Dolomiti su Monaco) oltre all’attivazione di nuove mete (Amburgo e Palma di Maiorca di ITA) che garantiranno una ricchezza di proposte commerciali.
ITA: Amburgo – 7 voli settimanali; Palma di Maiorca – 6 voli settimanali

Commenti