Mercato natalizio in centro E i 500mila euro al Duomo

Mercato natalizio in centro E i 500mila euro al Duomo

Hanno rilanciato offrendo 524mila euro all'anno per sostenere la Veneranda Fabbrica del Duomo. Sul piatto poi dovranno aggiungere altri 180mila euro all'anno di Cosap che finiranno nelle casse del Comune. Con un incremento del 31 per cento sulla base d'asta e un progetto ritenuto di qualità sarà la società Buongiorno Italia a realizzare il mercato natalizio dietro il Duomo, per tre anni a partire dal prossimo Natale. Tema fiabesco per un centinaio di grandi gazebo rossi (4 metri per 3) che si snoderanno tra l'inizio di corso Vittorio Emanuele, via dell'Arcivescovado e piazza Fontana. Protagonisti dal 1º dicembre al 6 gennaio zampognari e artisti, ma soprattutto fate, gnomi e folletti che salteranno tra gli stand dei prodotti della tradizione: gastronomici (35 gazebo), artigianato, antiquariato e presepi (65). Saranno allestite due case, quella di Babbo Natale e della Befana dove i bambini potranno consegnare la loro letterina. Ogni sabato ci sarà anche la «bancarella solidale» dove i più piccoli potranno consegnare giochi, matite colorate e regali vari che saranno poi distribuiti dal Centro missionario della Consolata di Milano. Soddisfatto per la «valorizzazione commerciale e turistica del centro città» e allo stesso tempo per essere riusciti «a contribuire al mantenimento e alla conservazione del simbolo della città, il Duomo» l'assessore al Commercio, Attività produttive, Marketing territoriale e Turismo Franco D'Alfonso . Il mercato del Duomo è una delle iniziative previste per Natale che, come ha sottolineato l'assessora Bisconti «non dovrà avere eccessi», ma neppure dovranno mancare luci e addobbi per le vie e le piazze. Come ogni Natale che si rispetti anche «Biancoinverno 2012» dal 1º dicembre al 7 gennaio avrà il pattinaggio sul ghiaccio - due piste in periferia - altre due strutture con piste sintetiche da snowboard e per sport invernali. La Giunta comunale ha approvato le linee di indirizzo per assegnare 169 mila euro di contributi ad associazioni ed enti pubblici e privati. Per le luminarie la cifra messa a disposizione dal Comune è di 109 mila euro, mentre altri 60 mila euro sono stati previsti per la realizzazione delle piste di pattinaggio e le strutture per lo snowboard. Tutto dovrà essere operativo dal 7 dicembre al 6 gennaio, con possibilità di estendere il periodo fino a un massimo di un mese.

La valutazione delle proposte terrà conto delle caratteristiche tecniche degli impianti, ma considererà anche il prezzo di ingresso e noleggio delle attrezzature.
È stato deciso infatti che il costo non dovrà superare i 6 euro per gli adulti e i 4 euro al giorno per i ragazzi. Meglio se strizzerà un'occhio agli aspetti «sociali» come il coinvolgimento delle scuole.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica