La metro 4 è ancora nel tunnel

Giunta e Pd spaccati sulla nuova linea. Ma il sindaco assicura: «Ora decidiamo»

La metro 4 è ancora nel tunnel

Giuliana De Vivo a pagina 4

Il sindaco ha attraversato ieri mattina il «tunnel emozionale» installato in piazza Castello per festeggiare i cinquant'anni della M1. Da dieci anni almeno si parla invece della linea 4 della metropolitana, e le frenate delle ultime settimane - anche dopo l'ok della giunta a proseguire i cantieri da Linate a San Cristoforo - lasciano intendere che il progetto è ancora bloccato in tutt'altro tunnel: quello delle scelte politiche. Ma «è ora di decidere» ha ammesso ieri Giuliano Pisapia. «Da me - ha puntualizzato ai giornalisti - non avete ancora sentito una parola, sto studiando con profondità tutti gli elementi, ascolto la città, sento le impressioni, a breve chiaramente prenderemo una decisione». Voleva convocare già per questa sera un vertice con la giunta, prima di allargarlo ai segretari dei partiti di maggioranza, ma alcuni assessori erano via per il 2 novembre e dunque si terrà a giorni. Settimane fa il Comune ha deliberato la prosecuzione dei cantieri (anche durante Expo), un sì necessario per rispettare la scadenza del 31 dicembre per il closing finanziario: le banche devono concedere i mutui (...)

La 18enne violentata in via Bocconi, la 40enne aggredita mentre corre lungo il Naviglio. Proprio in quest'ultima zona ci sono diversi precedenti soprattutto a scopo di rapina. I frequentatori della pista ciclopedonale però non ci stanno, rivendicano il diritto a fruirne in sicurezza e lanciano una corsa per domenica prossima, per «far capire che non ci fermano». Due anni fa è stata arrestata una banda che operava lì, ma anche adesso chi lavora nell'area denuncia l'assenza di controlli.

Oggi al Famedio del cimitero Monumentale si terrà la cerimonia pubblica per l'iscrizione dei «Grandi di Milano» nel pantheon della città. Tra i nomi c'è anche quello dell'ex direttore d'orchestra e, negli ultimi mesi della sua esistenza, senatore a vita, Claudio Abbado.

La Scala si

spalanca a un esercito di 24mila bambini (e genitori accompagnatori), numero - tra l'altro - destinato ad aumentare. Per loro, da martedì a metà maggio, vanno infatti in scena otto repliche di Cenerentola di Gioachino Rossini.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica