Cronaca locale

Milano Food City, eventi e percorsi del gusto con le 7 virtù del cibo

Dal 7 al 13 maggio, una settimana di grande festa con oltre 400 appuntamenti aperti al pubblico: incontri, spettacoli, grandi chef, degustazioni, visite guidate, iniziative di solidarietà

Milano Food City, eventi e percorsi del gusto con le 7 virtù del cibo

Milano Food City 2018, ovvero le 7 Virtù del Cibo che ruotano attorno alle parole chiave gusto, incontro, energia, diversità, nutrizione, risorsa, gioco. Ecco i valori dei contenuti del grande appuntamento che animerà Milano con una settimana da non perdere dedicata al cibo e non solo, ricchissima di incontri, dibattiti, talk, spettacoli, performance dal vivo, esperienze cultural-gastronomiche e visite di luoghi chiave del territorio milanese, con oltre 400 eventi aperti a tutti dal 7 al 13 maggio.

Progetto che propone una nuova visione nell’anno del cibo italiano nel mondo e nel solco degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile lanciati dalle Nazioni Unite all’Expo e riunisce Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Coldiretti Lombardia, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Fiera Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Fondazione Umberto Veronesi.

Promosso dal Comune di Milano e inserito nel palinsesto Yes Milano, Milano Food City 2018 è una festa del cibo a tutto tondo che abbraccia tutti i protagonisti del sistema agroalimentare: dagli appassionati agli operatori di settore, dalla filiera di produzione alla distribuzione al consumo. Il calendario propone iniziative di approfondimento culturale e scientifico sul tema della nutrizione, incontri sull'educazione alimentare, la convivialità, la conoscenza “dal campo alla tavola”, itinerari a tema che portano alla scoperta del territorio rurale e urbano di Milano, appuntamenti di intrattenimento condotti da grandi chef e iniziative originali.

Una su tutte: Più siamo, più doniamo, il progetto di solidarietà che porta in giro per Milano bilance speciali in luoghi simbolo della lotta allo spreco alimentare, da Piazza Castello al Gratosoglio passando per via Mercanti e alcuni punti della grande distribuzione organizzata: per ogni persona che si pesa sarà donato un quantitativo in derrate alimentari a soggetti bisognosi attraverso Banco Alimentare, Caritas, Pane Quotidiano e Croce Rossa, per confermare il ruolo chiave di Milano a livello internazionale nella distribuzione equa e virtuosa del cibo alla comunità, un impegno concreto lanciato all’Esposizione Universale.

In piazza Castello Coldiretti Lombardia proporrà il meglio della produzione agroalimentare made in Italy nel farmers' market di Campagna Amica e si potranno scoprire le ricette della tradizione contadina con gli agrichef degli agriturismi lombardi, conoscere i segreti della vita in campagna con i laboratori delle fattorie didattiche. L’11, 12 e 13 maggio sarà presente con stand in piazza Castello anche la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, nell’ambito dell’iniziativa Latte Days, progetto del Programma latte nelle scuole promosso dal ministero dell’Agricoltura, da Unioncamere e finanziato dall’Unione Europea. Coinvolte oltre 50 scuole a Milano con oltre 500 classi e15 mila bambini. La tre giorni di Camera di commercio, dedicata a bambini e famiglie, prevede percorsi con attività ludico-informative e degustazioni guidate a cura di produttori ed esperti per sensibilizzare il consumo del latte e dei suoi derivati, valorizzando il prodotto nazionale. A Palazzo Turati la mattina dell’11 maggio festa conclusiva del percorso di educazione alimentare di Coldiretti in varie scuole delle province di Milano e Monza Brianza, alla presenza di 300 bambini, ai quali verranno distribuiti latte e latticini.

Confcommercio Milano apre le porte al pubblico Palazzo Bovara (corso Venezia 51) con Coffee & the City e Gusto&Socialità, show cooking ed eventi: con Altoga e Art tutti i giorni colazioni del buongiorno con i maestri del caffè, showcooking e aperitivi serali, approfondimenti sulla buona alimentazione oltre agli showcooking degli studenti del Capac su riso e pizza gourmet e la distribuzione automatica di bevande calde di Confida. Diffusione della foody bag “Le 7 virtù del cibo” (grazie a Edenred e Re-Box). Al Casello Ovest di Porta Venezia iniziative su temi legati al valore della frutta e della verdura, della carne, delle tisane, del pane e del gelato con “Il gioco delle essenze, degli aromi e delle spezie”, ma anche WineMi con le sue Masterclass sul vino. E nei mercati Morsenchio, piazza Ferrara e piazza Wagner aperture straordinarie tra degustazioni, giornata del risparmio, incontri, happy hour, showcooking.

Non mancheranno i percorsi guidati organizzati con Gitec, l’Associazione delle guide turistiche aderente alla Confcommercio milanese: piccoli viaggi tra storia, cultura e società moderna per scoprire il bello e il buono che Milano può offrire a chiunque abbia voglia di assaporare il lato enogastronomico del capoluogo lombardo. E dal 7 al 13 maggio, dalle ore 10 alle 21, ai Giardini Indro Montanelli ci sarà - con Apeca (l’Associazione ambulanti di Confcommercio Milano) – il villaggio Lo Street Food Made in Italy, viaggio attraverso il cibo d’eccellenza di strada italiano spiegato e raccontato dai protagonisti di questo itinerario “on the road”.

Fieramilano e TuttoFood, il cui headquarter sarà a Palazzo Giureconsulti in via Mercanti, organizza convegni, incontri, festival mentre The Mall a Porta Nuova ospita Taste of Milano: 12 chef con le loro cucine si sfidano ai fornelli per conquistare i palati dei visitatori attraverso 4 piatti-degustazione, che uniranno memoria e innovazione per un menù tutto da scoprire. Aperitivi gourmet e musica nelle più belle terrazze milanesi con l’evento Sky&Jazz, ricette dello street food in Piazza XXV Aprile con Food&Joy e Festa del Bio: incontri formativi e talk show promossi da Federbio che prevede anche tre contest.

L’8 maggio giornata clou anche per il B2B: all’interno di Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit, TuttoFood organizza la seconda edizione della Retail Plaza, l’arena dedicata alla grande distribuzione organizzata che darà voce a retailer, aziende e consumatori con il data partner Nielsen e i partner Carrefour, Coop Lombardia, Gruppo Végé e Unes con Il Viaggiator Goloso. Laboratori, masterclass e showcooking organizzari con i partner di TuttoFood: SalumiAMO, Cheeseforpeople Award, All’ombra della Madonnina. La Stazione Centrale sarà il primo punto di accesso all'evento e qui un'installazione raccontaterà la manifestazione e fornirà tutte le informazioni necessarie per vivere Milano Food City.

In campo anche la Fondazione Umberto Veronesi: gli studenti delle scuole primarie e secondarie con le loro famiglie diventano i protagonisti di iniziative educative, attività ludiche, laboratori e incontri per promuovere una corretta informazione scientifica e fare prevenzione. La mostra Io Vivo Sano alimentazione e Dna a Palazzo Giureconsulti, permetterà di esplorare la relazione tra ciò che mangiamo e il nostro Dna. Il divulgatore Scientifico Marco Bianchi e la biologa nutrizionista Elena Dogliotti spiegheranno come combinare gli ingredienti fra gusto e salute. Tra gli ospiti degli appuntamenti anche lo chef Davide Oldani. Fondazione Fiera Milano sostiene la ricerca scientifica finanziando una borsa di ricerca di Fondazione Umberto Veronesi nell’ambito delle neuroscienze e in particolare dedicata allo studio e alla cura dell’Alzheimer.

E la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli da lunedì 7 a sabato 12 maggio in viale Pasubio propone Food For All! Cibo diverso, cibo per tutti, riflessioni su diritto al cibo, inclusione sociale, qualità della vita e innovazione: talk e dibattiti scientifici su identità e tradizioni, diete e stili alimentari con Salvatore Veca, Pietro Leemann e Andrea Berton, laboratori didattici con ActionAid, Il Sandalo EquoSolidale-Altromercato e Step4. Tavoli di lavoro con stakeholder, startup, imprese consentiranno di condividere buone pratiche, soluzioni e case history in collaborazione con Comune di Milano e Fondazione Cariplo e con Tavolo Giovani Food della Camera di Commercio di Milano, Monza.
Nel palinsesto concerti, reading, cinema: tra gli ospiti delle serate l’autore della serie cult Boris, Mattia Torre, l’artista Gentile e il creativo e musicista Fabio Bonelli. Per tutta la settimana, una mostra dedicata ai valori della Carta di Milano dei bambini sul tema del diritto a un’alimentazione sana ed equilibrata per tutti. Tavolo Giovani della Camera di Commercio con incontri su “Competenze, strumenti e soluzioni per connettere cibo e salute”, “Innovazione tecnologica e sociale nella filiera del food”, “Il valore culturale del cibo tra patrimoni territoriali e paesaggi umani”, tutti dalle ore 15 presso la sede della Fondazione.
La Camera di Commercio, per valorizzare il ruolo di Milano come polo di attrazione di giovani imprese di eccellenza ha promosso una call dedicata alle start up del food che selezionando 10 start up che avranno l’opportunità di esporre e vendere i propri prodotti a Palazzo Giureconsulti dal 7 al 13 maggio.

Il sito ufficiale di Milano Food City, www.milanofoodcity.

it, messo a disposizione dalla Camera di Commercio in sinergia con Explora, contiene mette a disposizione il palinsesto manifestazione e l’offerta turistica correlata a ciascun evento: dall'accomodation alla ristorazione, dai percorsi turistici all'offerta di arte, cultura e intrattenimento.

Commenti