Moda, un salone Super dedicato a prêt-à-porter e accessori

Nello storico Padiglione 3 della vecchia Fiera dal 23 al 25 febbraio il nuovo salone nato dall'accordo fra Pitti Immagine e Fiera Milano. Presenti 240 brand (il 30% esteri). Spazio a innovazione e giovani fashion designer

Moda, un salone Super dedicato a prêt-à-porter e accessori

La moda rilancia la sfida a Milano e da Milano. E lo fa con Super, il nuovo salone dedicato al prêt-à-porter e agli accessori moda organizzato da Pitti Immagine e da Fiera Milano. Iniziativa di forte impatto per il sistema moda italiano che vede anche la collaborazione dell'assessorato alla Cultura, moda e design del Comune di Milano e di CityLife. L'appuntamento è dal 23 al 25 febbraio con la presenza di 240 brand (il 30% esteri) con le collezioni donna autunno/inverno 2013-2014, nello storico Padiglione 3 di piazza VI Febbraio, una location particolare ed evocativa, perché il padiglione, già Palazzo dello Sport, fu progettato nel 1922 dall’architetto ingegnere Paolo Vietti Violi e inaugurato nell’aprile 1923, in occasione del Salone dell’Automobile. Fu uno dei primi edifici ad essere realizzato nel quartiere espositivo di Fiera Milano.

Così, come era stato annunciato a fine ottobre dell'anno scorso, "Palazzo delle Scintille" riapre in occasione della Fashion Week con l'obiettivo di diventare "un nuovo polo della cultura e della moda milanese" come ha spiegato l'assessore Stefano Boeri, che ha aggiunto: "Dopo questo appuntamento lanceremo un bando pubblico e contiamo che il vincitore lo gestisca in maniera continuativa". Tutti i soggetti interessati potranno farsi avanti ufficialmente in estate.

L'alleanza tra Firenze e Milano rientra nel progetto di rilanciare la moda milanese, che deve fare i conti, ha detto l'amministratore delegato di Fiera Milano, Enrico Pazzali, "non con i vicini di casa ma con i francesi e gli americani, per questo è stato fatto un passo avanti importante per offrire una proposta completa". Super ha una missione precisa: quella di "trasmettere i valori della cultura italiana" come ha sottolineato il presidente di Pitti Immagine Gaetano Marzotto, confermando che Pitti parteciperà al bando.

Spazio alle novità è la parola chiave di questa prima edizione di Super con grande attenzione anche al mercato internazionale e ai multimarca sempre più attenti alle proposte originali, ai prodotti innovativi. Per questo le aree Super Scouting e Super Talents declinano nuove realtà e creazioni di giovani fashion designer italiani e talenti stranieri; Super Club propone brand noti a livello internazionale mentre Super Required è una grande vetrina sul mondo sempre più importante degli accessori.

Tra le altre novità in campo una sezione curata da Vogue Talents dedicata ai talenti di Super Talents, Super Installations e Super Exhibition, e l'installazione The Bridge in via Tortona, il ponte tra passato e futuro di Polimoda, che rappresenta concretamente anche il legame sancito tra Milano e Firenze.

Il lancio di Super assume notevole importanza anche perché in questo momento il settore una flessione con l'export che, secondo dati Istat, ha segnato un incremento del 2,5% nel periodo

gennaio - ottobre 2012 in calo rispetto all'11,2% dello stesso periodo del 2011. I Paesi con una maggior capacità di tenuta nell'export si confermano la Russia (+12,7%), gli Usa (+13,1%), Giappone (+6,1%) e la Cina (+51%).

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