Milano si illumina per il Natale. E lo fa «da record»: saranno 30 i chilometri per oltre 200 vie che saranno decorate grazie al contributo di 14 sponsor che hanno risposto al bando del Comune presentando progetti per illuminare distretti e vie commerciali nel centro e in periferia.
Se nel cuore della città i chilometri saranno 12, nel resto dei quartieri saranno almeno 18, una lunghezza mai raggiunta prima: nel 2019, anno pre pandemia, i chilometri coperti da luminarie erano stati 12 (10,5 in centro e 1,5 nei quartieri, meno della metà di oggi) per circa 180 vie, mentre l'anno scorso era stati solo 9 (7 in centro e 2 nei quartieri).
Ai 30 chilometri degli sponsor andranno poi sommate le altre vie addobbate grazie ai progetti delle varie associazioni di quartiere che fino al 14 dicembre potranno partecipare, con i loro progetti, all'avviso del Comune e ricevere fino a 3mila euro in contributi, per un totale di 75mila euro.
«Siamo felicissimi per questo straordinario risultato - dichiara l'assessora allo Sviluppo economico Alessia Cappello -. Grazie a una proficua e rinnovata collaborazione tra pubblico e privato siamo riusciti a regalare a Milano l'immagine di un tempo e a superarla visto che avremo più vie illuminate e in più aree della città. È un messaggio di bellezza e di speranza che vogliamo mandare a tutti. Ora - aggiunge l'assessora Cappello - ci auguriamo che i cittadini colgano l'occasione per dare slancio alle attività commerciali anche dei piccoli negozi che animano i quartieri e che in questo ultimo anno hanno maggiormente sofferto».
Sono quattordici gli sponsor che hanno partecipato al bando per circa 1,4 milioni di euro. Anche questo è un risultato mai raggiunto in precedenza, nemmeno nell'anno successivo a Expo: nel 2020 si erano presentati 4 sponsor, 8 nel 2019, 11 nel 2018, 8 nel 2017, 10 nel 2016 7 nel 2015. Stiamo parlando di Dior, Netflix, Nivea, Unieuro, Ralph Lauren, Galbanetto, Discovery Italia, Nexi, Veralab, Giochi Preziosi, Montenapoleone District, Banca Mediolanum, Nhood Service, Urban Up Unipol. All'elenco si aggiunge Hines - che non ha partecipato al bando - ma che sosterrà, con le stesse modalità, l'illuminazione di via del Gesù in centro e una scuola) in periferia.
Risplendono nei quarieri le vie Saponaro, Baroni, Arici, De la Salle, Ornato, Rotta, Hermada e Scrivia, Don Bosco, Rapisardi, Fontanelli, Griffini, Guintellino, Grazioli, Traversi, De Roberto, Ripamonti,Gallura, Carli, Padova, Ceriani, Fulton, Acerbi e numerose strade ad Affori. Ancora via Tartini, Michelino da Besozzo, Masolino da Panicale, Brusuglio, Forze Amate, tra le piazze San Luigi, Selinunte, Prealpi, Dergano e piazza Bruzzano.
Saranno illuminati
anche alcuni mercati coperti: Prealpi, Chiarelli, Montegani, Lorenteggio e Ponte Lambro. Grazie invece a progetti a carico di consorzi di commercianti saranno accese le luminarie anche nei mercati coperti Wagner e Morsenchio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.