Cronaca locale

Nel toto-Ambrogino spuntano anche Cappato, Lupi e "don Gius"

Si allunga la lista dei candidati a ricevere la Civica benemerenza di Milano che verrà assegnata il prossimo 7 dicembre

Nel toto-Ambrogino spuntano anche Cappato, Lupi e "don Gius"

Toto-Ambrogini, parte seconda. Giorni fa sono spuntati i primi candidati a ricevere la Civica benemerenza il prossimo 7 dicembre al teatro dal Verme e la lista, quando mancano due giorni alla scadenza dei termini per presentare le nomination, si allunga. Tra i nomi per la Medaglia alla Memoria ci sono il filosofo Giulio Giorelli, proposto dalla società civile, e il fondatore di Comunione e Liberazione don Luigi Giussani dalla leghista Deborah Giovanati e dal capogruppo di Milano Popolare Matteo Forte. Nel 2002 «don Gius» venne bocciato dalla sinistra, ci fu un gioco di veti incrociati.

Nella rosa, in ordine sparso, entrano il giornalista e conduttore del Gf Vip Alfonso Signorini - già candidato l'anno scorso da Fi ma bocciato, questa volta lo proposta è civica -, Alfredo Ambrosetti (fondatore del Forum che si tiene ogni anno a Villa d'Este a Cernobbio), il regista e attore Ricky Tognazzi proposto dal leghista Alessandro Verri, il musicista Mauro Pagani.

Tra le nomination spuntano due politici. L'ex ministro e leader di Noi Moderati, candidato dal presidente di Fondazione Fiera Milano Enrico Pazzali per il suo impegno nel settore fieristico (Lupi è stato ad di Fiera Milano Congressi dal 1994 al 2013), dal Pd Daniele Nahum nasce invece la proposta di premiare il radicale Marco Cappato (nella foto), tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni, in prima fila nella battaglia pro eutanasia e legalizzazione della cannabis.

É bipartisan, firmata dal capogruppo Pd Barberis e dal consigliere Fdi Mascaretti la candidatura dell'ex prefetto Francesco Paolo Tronca. Tra i nomi il musicista Mauro Pagani, il direttore della Pediatria del Buzzi Gianvincenzo Zuccotti, la giornalista Michela Proietti. (..

.)

Commenti