Oggi è san Carlo e Scola annuncia il pellegrinaggio del Sacro Chiodo

Oggi, 4 novembre, la Chiesa ambrosiana celebra la solennità di San Carlo Borromeo, compatrono della Diocesi e alle 17,30 in Duomo l'arcivescovo Angelo Scola presiederà il pontificale. «Un giorno significativo e importante nel quale fare memoria di questo nostro grande vescovo e della sua instancabile azione pastorale», sottolinea il moderator curiae monsignor Bruno Marinoni. Da seguire anche nella diretta di Telenova News (canale 664 del digitale terrestre), Radio Mater e www.chiesadimilano.it.
Ricordando che in un momento di grave crisi per Milano, dilaniata dalla peste e dalla povertà, San Carlo Borromeo portò per le strade e per i paesi della Diocesi incastonato in una croce il Sacro Chiodo che la tradizione vuole sia stato usato per crocifiggere Gesù Cristo. E il cardinale Scola proprio in occasione della celebrazione di san Carlo ha deciso di organizzare per il prossimo 8 maggio una serie di iniziative a cui sarà presente con la croce in alcuni luoghi simbolo della vita quotidiana: il lavoro, la finanza, la scuola e la malattia. Un'iniziativa che culminerà alla sera in un grande evento affidato al «linguaggio dello spettacolo e dell'arte in piazza Duomo».

La conclusione di un cammino che comincerà proprio oggi con il pontificale di San Carlo che insieme a Sant'Ambrogio è patrono di Milano. Perché l'arcivescovo vuole proporre proprio in questo anno pastorale una speciale professione di fede con la venerazione pubblica del Santo Chiodo. Ora esposto in Duomo alla sommità dell'abside.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica