Cronaca locale

Un portale internet per aiutare i padroni degli animali

Il nuovo portale offre notizie e consigli utili ai padroni, per prendersi cura del proprio animale domestico

Un portale internet per aiutare i padroni degli animali

Quando Dio creò il mondo, deve aver avuto ragioni ben imperscrutabili per dare agli animali affettivi una vita cinque volte più breve di quella del suo padrone. A questo punto ci sarebbe davvero da domandarsi se sia saggio dare una parte del proprio cuore a una creatura che la vecchiaia e la morte coglieranno prima ancora che un essere umano, nato nel suo stesso giorno. Non si tratta di scoraggiare un individuo a prendere un cane o un gatto solo per colmare la propria solitudine e soddisfare il bisogno di ricevere amore. Ma semplicemente rendere consapevoli tutte quelle persone, in procinto di accogliere in casa un amico a quattro o due zampe, che il rapporto in fieri impone doveri ed obblighi morali non meno impegnativi di qualsiasi tipo di legame tra esseri umani. «Regalare ai nostri figli un pet non è come regalare un pupazzo - ha affermato Silvio Borrello, direttore generale della Sanità animale e dei Farmaci veterinari del ministero della Salute, durante la presentazione a Palazzo Marino del portale interamente dedicato ai nostri amici animali - Dobbiamo prima educarli al loro rispetto, fatto di conoscenza e di tanto amore».

La piattaforma www.animalidacompagnia.it nasce proprio per offrire notizie di attualità, immagini, video e consigli utili sugli argomenti per la gestione del nostro pet, tra i quali, non da meno, informazioni sui diritti degli animali e le responsabilità dei proprietari, per viaggiare con il proprio piccolo amico, sulla toelettatura, sulle razze, sulla ricerca di adozioni e una sezione che consente la geo-localizzazione delle più vicine strutture veterinarie e di altri servizi utili. Fiore all'occhiello del sito sono le sezioni dedicate alla salute animale, con una redazione veterinaria e un'autorevole struttura nazionale di docenti universitari e liberi professionisti.

«L'esigenza di creare questo portale, al quale partecipano veterinari, istituzioni, allevatori ed operatori del settore, nasce proprio per consentire ai padroni di animali domestici di ricevere informazioni corrette e attendibili, a fronte di tutti quei siti, dove invece vengono divulgate fake news, le notizie false», spiega il direttore responsabile del sito Gabriele Lanzarotti. Il progetto editoriale, attivo da oggi e patrocinato dal Comune e dal ministero della Salute, ha già raccolto molte adesioni e manifestazioni di interesse dei primi visitatori.

In un contesto in cui, secondo l'ultimo rapporto Assalco-Zoomark, ci sono 60,5 milioni di animali da compagnia sul territorio nazionale e solo nella Regione Lombardia, secondo le analisi della Coldiretti, si è registrato il maggior numero di cani microchippati e di veterinari registrati all'ordine, «si è sentita ancor di più l'esigenza di ricevere una corretta informazione, ma anche di saperne di più, di leggere curiosità e notizie sui nostri piccoli amici», le parole dell'assessore Roberta Guaineri.

Commenti