Leggi il settimanale

RadioCity, Milano in onda per 3 giorni

Festival internazionale del mezzo di comunicazione più antico e amato

Accompagnerà con onde ad alta frequenza la prima edizione della fiera dell'editoria italiana e, soprattutto, degli appuntamenti de «Fuori Tempo di libri», la terza edizione di Radiocity. Dal 21 al 23 aprile piazza Gae Aulenti farà da scenario all'appuntamento internazionale per celebrare il mezzo di comunicazione più diffuso e amato al mondo, quello che meglio sta attraversando la rivoluzione digitale, innovando linguaggio e piattaforme. RadioCity, giunta alla sua terza edizione, porterà anche quest'anno in città le radio italiane nazionali e locali, le più significative radio dall'Europa e dal mondo, le radio universitarie e le web radio per dar vita a tre giorni di incontri e contaminazioni, informazione e musica.

Con una novità quest'anno: l'intreccio con la fiera dell'editoria, come ha voluto l'assessore alla Cultura del comune Filippo del Corno. «La stretta sinergia con Tempo di Libri nasce dalla volontà di valorizzare e festeggiare il concetto di immaginazione come comune denominatore dei due mezzi: il Libro e la Radio - spiegano gli organizzatori -. Per tutte e tre le giornate i contenuti di Tempo di Libri e di Radiocity si incrociano e si arricchiscono a vicenda, con interviste sui libri, ospiti in Fiera e in diretta su tutte le radio presenti all'evento».

Gli appuntamenti di Radiocity saranno anche l'occasione per accogliere, nelle serate del weekend, i visitatori della prima fiera dell'editoria italiana che dalle 1930 trascorreranno la serata in città. Per tutti e tre giorni, le principali emittenti italiane trasmetteranno in diretta e live dal palco dell'Unicredit Pavillon. Il programma si apre venerdì con il Primo Raduno Nazionale delle Radio delle scuole superiori. In serata grande concerto delle radio universitarie, special guest il rapper Ghali. Sabato pomeriggio via al raduno della Radio di Salute mentale, che incontreranno scrittori ospiti della fiera, per l'appuntamento «scrittori compulsivi al servizio della salute». In serata live di Gazebo, la trasmissione di Radio 3 e dalla trasmissione Webnotte di Repubblica tv, con Assante e Castaldi.

Domenica, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, RadioCity e Tempo di Libri hanno organizzato una grande maratona di Lettura, aperta dal sindaco

di Amatrice e dedicata alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto. Scrittori, dj, voci famose, cantanti e artisti si alternano sul main stage per celebrare il sodalizio tra linguaggio scritto e parlato.

MBr

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica