Cronaca locale

La Regione e l'economia verde

Bontempi di Lgh ha presentato nuovi progetti al presidente Senna

Bruno Lippi

I temi del lavoro qualificato, dell'energia e dell'ambiente sono stati al centro della visita istituzionale di conoscenza e approfondimento fatta dal presidente della commissione Attività produttive e Occupazione di Regione Lombardia, il leghista Gianmarco Senna a Cremona nella sede di Lgh, la multiutility del Sud Lombardia che è controllata da molti comuni e da A2A.

Suo un progetto di importante presenza sulle aree della Franciacorta, del Lodigiano, del Pavese e del Cremonese. «Difendere e tutelare i territori è la nostra principale mission - ha spiegato il neo presidente di Lgh, il commercialista Giorgio Bontempi al presidente Senna. Che ha sottolineato come «la Regione punti a un confronto sempre più stretto e collaborativo con le eccellenze economiche e produttive lombarde. Ecco perché incontro le aziende e invito a partecipare a tavoli di lavoro organizzati per risolvere eventuali problemi».

Nell'occasione a Senna è stato anche presentato l'importante progetto di nuova realizzazione, a fianco del Polo Tecnologico, di un secondo e importantissimo adiacente nuovo insediamento di oltre 10mila mq, denominato «Polo Verde», dedicato alle aziende «Ict» e che ospiterà, a regime, almeno ottocento persone, richiamando nella città di Cremona aziende, sia start-up che anche più strutturate, con esperienze in ricerca e sviluppo di tecnologie con progetti già attivi in molte province limitrofe.

La realizzazione del green building, costruito secondo le più moderne tecniche e dotato dei servizi più innovativi che creeranno un ecosistema digitale, è frutto della collaborazione consortile tra più imprese (e fra queste anche Lgh) all'interno del quale spicca l'importante ruolo di regia dell'imprenditrice Carolina Cortellini e che prevede investimenti per circa 20 milioni euro.

Cremona, quindi, si candida così e con autorevolezza a diventare presto un autentico snodo catalizzatore per lo sviluppo di innovativi progetti e iniziative legati allo sviluppo di tecnologie sempre più nuove e sostenibili.

Commenti