Cronaca locale

Resort di lusso a 4 zampe (con il taxi per cani pigri)

Gli animali lasciati in affido dai padroni sono coccolati con varie attività: addestramento, svago e giochi mentali

Chi trova un resort per cani trova un tesoro. Un luogo dove c'è chi si occupa a tutto tondo del tuo cane e c'è compagnia. Dove si organizzano corsi per educare Fido, addestrarlo, intrattenerlo, dedicargli una ben fatta toelettatura, farlo giocare e persino interagire con una app che mette in contatto (sia pur digitale) amici a due e 4 zampe.

Si chiama «Harmonia», è a Crescenzago e sta per diventare un hotel, punto di riferimento per gli amanti degli animali. A gestirlo è Alessandro Rossi, che ha inventato il primo resort per cani. Figlio di un educatore cinofilo, ha ereditato la passione per i cani ed esercita questa professione da diversi anni. Dodici mesi fa l'idea che oggi è realtà e Rossi è il responsabile di tutte le attività degli ospiti a 4 zampe di Harmonia. «Il nostro scopo – spiega - è di essere un punto di riferimento per tutto l'anno, perché è vitale la sinergia tra uomo e animale, costruendo un rapporto solido basato sull'armonia. Vogliamo coinvolgere i pelosi in attività di ogni genere costruite sui sensi e sull'apprendimento».

Stile chiaro, insomma. Non banale. «Un cane appagato, non solo fisicamente, ma anche mentalmente acquisirà maggiore sicurezza, calma e autocontrollo anche in situazioni nuove e stressanti. Questo gli dona maggior serenità verso l'uomo e gli altri cani». L'hotel vanta 1200 mq di spazi con la sala Cloud (per il riposo e piccoli giochi), la sala Brain per le attività «ricerative» individuali o di piccoli gruppi insieme alla crew di educatori, l'area Joy per lo sgambamento, è invece esterna in erba e l'area Fit: 400 mq di campo sportivo in erba per attività sportive, oltre a quella Mix: 300 mq esterni dedicati ad attività per la socializzazione con gli altri simili e i giochi di attivazione mentale. Previste perfino curiose attività di Nose work (per aiutarlo ad allenare l'olfatto) e Mobility. Per i padroni, il resort ha un parcheggio interno.

Alessandro Rossi lo ha promosso sui Social (attivissima la pagina facebook e twitter mentre su instagram c'è una vera community) e adesso lo fa decollare.

Da Milano parte dunque il primo hotel per cani, ma in programma ce ne sono anche altri, sparsi in tutta Italia. «Harmonia», questo il nome del sito, è davvero un luogo speciale: un soggiorno di lusso dove si pensa a tutto. Anche al TaxiDog, il servizio di trasporto che va a prendere il cane ospite del Resort e lo riporta a casa. D'accordo, siamo a Milano, ma il contesto è uno spazio vacanza molto verde che non offre solo un asilo o una classica pensione, di quelle molto criticate perché poco curate. «Harmonia» è un vero hotel con vaste aree private (a pochi passi dalla fermata Mm di Crescenzago) e con esperti capaci di organizzare anche corsi di Disc Dog, Agility, Obedience. Con un semplice… bau tutto si organizza.

Basta capire il linguaggio, perché qui gli educatori parlano un solo linguaggio: quello dei nostri amici a 4 zampe.

Commenti