Il franchising è rosa: in Fiera le proposte per l'imprenditoria al femminile

A fieramilanocity, dal 9 al 12 novembre, la manifestazione dedicata franchising, innovazione nel retail, nuove idee per la distribuzione. Con tante proposte al femminile. L'analisi di Patrizia De Luise, imprenditrice franchisee, presidente della Federazione Italiana Franchising-Confesercenti e presidente di Imprenditoria Femminile di Confesercenti

Si tinge anche di rosa, il Salone Franchising Milano, che si tiene dal 9 al 12 novembre a fieramilanocity (Padiglione 2) perché presenta molte proposte innovative adatte alle neo-imprenditrici e a tutte coloro che cercano una alternativa su misura conciliare il lavoro con la famiglia. La manifestazione dedicata al franchising, all’innovazione nel retail, alle nuove idee per la distribuzione, organizzata da RDS con Fiera Milano, si propone come trampolino di lancio per tutte le donne che vogliono diventare imprenditrici di se stesse.

Al centro delle proposte di franchising c'è il mondo della bellezza. Donna e beauty, da sempre un binomio di successo, si declina in moltissime idee di business da valutare e scegliere al Salone. Dai centri per la depilazione come KillPIll, Expertepil e Seta epilazione le nuove catene di franchising per la depilazione definitiva, all’incredibile GarraRufa, il centro estetico che propone la fish pedicure: basta mettere i piedi nella vasca dove sguazzano un tipo particolare di pesciolini per dire addio a psoriasi, eczemi, dermatiti, macchie da vecchiaia, calli e duroni. La ricostruzione e la cura delle unghie sono uno dei trend del momento e al Salone non poteva mancare NailPassion, la catena di franchising nata per chi desidera fare della sua passione un lavoro. Per chi invece sogna un futuro nella cosmesi ci sono proposte interessanti come Koirè, Lavanda del Lago, Lavanda di Venzone e L’Erbolario. Sempre in forma poi con Naturhouse, catena di centri dimagrimento, Lotuskin e Le Charme, per chi desidera aprire un centro benessere. E per chi vuole fare del matrimonio un business redditizio, ecco Rosa Clarà, catena di abiti da cerimonia e l’agenzia matrimoniale Meeting. Fare i mestieri di casa non sarà mai più una pesante incombenza, ma una divertente sfida professionale con My House, la catena di franchising che offre i detersivi alla spina e Punto Stiro, l’innovativa rete di stirerie. Per chi adora i bambini tante idee di business rivolte ai più piccoli come la rete dei negozi di giocattoli Don Chisciotte e Naturecolored, la catena di accessori, biancheria e abbigliamento in cotone organico con colorazioni naturali. Infine accessori che passione con Cosette!

"Donne, forze in crescita"

Sul ruolo e le prospettive del franchising in rosa, interviene Patrizia De Luise, imprenditrice franchisee, presidente della Federazione Italiana Franchising-Confesercenti e presidente Imprenditoria Femminile di Confesercenti

"Il settore del franchising è in costante crescita e quindi in controtendenza rispetto alla "crisi". Ma in controtendenza il settore lo è anche riguardo alle donne. Mentre in Italia la loro presenza sia in termini occupazionali che tra le figure manageriali ed imprenditoriali è ancora molto in ritardo rispetto all’Europa, nel franchising rappresentano una "forza" in crescita. In Italia, dalla ultima indagine sul franchising presentata lo scorso mese di maggio del 2011, i punti vendita in franchising erano 49.259, quelle femminili circa 14.000. Se il tasso di presenza donna nelle imprese nel 2010 è pari al 23,3%, nel settore franchising la quota aumenta fino al 28%, una presenza particolarmente forte nei settori dei servizi".

"Del franchising alle donne piace la flessibilità, la possibilità di investire somme contenute e l’esistenza di un “progetto” già definito e studiato, ma soprattutto ritengono che fare impresa in proprio agevoli la conciliazione tra vita privata e lavoro, al punto che in alcuni casi le “mamme” hanno fatto impresa proprio facendo la mamma: sono numerose le iniziative imprenditoriali che promuovono formule franchising per asili nido, servizi di baby-sitter, articoli per bambini. Infatti il franchising rappresenta un’opportunità per le donne imprenditrici non solo per le caratteristiche di questa formula commerciale ma anche per le attitudini delle donne imprenditrici. Le donne hanno grandi capacità nelle relazioni, in particolare nella comunicazione e nella ricerca del consenso, qualità necessarie che deve avere chi intraprende un’attività di franchising".

"Le donne che fanno impresa in questo settore sono predisposte all’innovazione, spesso aderiscono ad associazioni e strutture, usano internet e servizi on line, seguono con attenzione le news del settore economico e rivolte alle imprese. I settori di franchising dove le donne sono coinvolte riguardano soprattutto la gestione di negozi (abbigliamento uomo/donna/bambino, pelletteria, accessori moda, intimo, cosmetici e profumi, gioielli, prodotti dietetici) e di servizi (centri di fitness e bellezza, parrucchieri, articoli e servizi ai bambini). Tale presenza di imprese femminili nel settore servizi non si può considerare una vocazione e nemmeno una necessità, risponde alle tendenze del mercato e non a reali peculiarità delle donne".

"Le imprese femminili hanno saputo interpretare le esigenze del mercato e dei consumatori e pertanto tendono ad avviare nuove imprese nel settore servizi. Bisogna però essere consapevoli che ancora oggi sono insufficienti gli strumenti di welfare e di accesso al credito messi in campo a favore dello sviluppo delle donne non solo nel mondo delle imprese ma anche del lavoro. Occorre pertanto incentivare le politiche di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro se vogliamo potenziare l’integrazione e la crescita delle donne nel sistema economico. Insomma, il franchising piace molto alle donne che lo trovano adatto alle loro esigenze, e per supportare lo sviluppo dell’imprenditoria femminile nell’ambito del franchising, la Federazione Italiana Franchising ed il Coordinamento Nazionale Imprenditoria Femminile di Confesercenti attraverso le sedi Confesercenti offrono assistenza alle donne che vogliono diventare imprenditrici".

Salone Franchising Milano 2012

Date: 9 - 12 novembre 2012
Orario: 9,30 - 18,30
Ingresso: Fieramilanocity, viale

Scarampo, Porta Teodorico 6 Ingresso 1 giorno 20 euro; 2 giorni 30 euro. Con prevendita o preregistrazione online http://www.salonefranchisingmilano.com/Visitare/pre-registrazione-online: 1 giorno 10 euro; 2 giorni 15 euro

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