Fiera Milano

Musica, danza e sapori d'Irlanda al San Patrizio Festival Milano

Dal 15 al 17 marzo in Fiera Milano a Rho concerti, danze, arpa celtica, appuntamenti culturali, rugby, gastronomia e birra per la festa del patrono irlandese. Tre giorni di happening dal pomeriggio alla sera per scoprire l'isola "smeraldo"

Musica, danza e sapori d'Irlanda al San Patrizio Festival Milano

Arpa celtica, danze e birra, Guinnes ovviamente, ma anche concerti, appuntamenti culturali, rugby e gastronomia. Un tuffo integrale in terra d'Irlanda è quanto offrirà al visitatore il primo San Patrizio Festival Milano, in programma a Fiera Milano - Rho dal 15 al 17 marzo in coincidenza appunto con la festività dedicata al santo patrono d'Irlanda che si festeggia contemporaneamente in tantissimi paesi del mondo (padiglione 2, aperto dalle 17 alle 24 venerdì 15 marzo e dalle 12 alle 24 di sabato 16 e domenica 17). Ma non solo, perché dal 15 al 17 ci sono altri appuntamenti in fiera, tutti da seguire per poi tuffarsi nelle atmosfere d'Irlanda. In contemporanea si tengono infatti Cartoomics, il Salone del fumetto, cartoons, cosplay, fantasy e collezionismo; Ludica, il Festival italiano del gioco e del videogioco; Hobbyshow, il Salone delle Belle Arti e della Creatività Manuale; Weekend Donna, tre giorni esclusivi per la donna e le sue passioni; Fa' la cosa giusta, (nei padiglioni di Fieramilanocity), la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Tante occasioni interessanti per un fine settimana diverso, interessante e coinvolgente.

A partire dal San Patrizio Festival Milano che si ricollega ai festeggiamenti sparsi per tutto il mondo per questa ricorrenza irlandese che ormai è un happening di grande richiamo. La rassegna milanese è organizzata da Fiera Milano Convegni e da Celtic Project, con il patrocinio dell'ambasciata irlandese in Italia e dell'Ufficio del turismo irlandese e propone ai visitatori un giro a 360 gradi nel magico mondo dell'Irlanda per vivere lo spirito di questa festa nazionale e conoscere più da vicino usi e costumi celtici. Un interesse - quello degli italiani per l'Irlanda - che è in costante aumento. "Nel 2012 sono cresciuti del 14% i turisti italiani in Irlanda - ha detto Ornella Gamacchio dell'Ufficio del turismo irlandese -. La notte di San Patrizio è ormai un Global Greening che esalta il verde, colore simbolo dell'isola-smeraldo illuminando monumenti e luoghi famosi nel mondo. Quest'anno ad esempio Tourism Ireland illuminerà le Piramidi e la Sfinge di Giza oltre al Cristo Redentore in alto, sul Corcovado, a Rio de Janeiro. In Italia dove saranno illuminati di verde monumenti come la Torre di Pisa e il Palazzo della Loggia a Brescia". Tra l'altro l'ente del turismo, presente con un proprio stand, mette in palio anche un weekend per due persone a Dublino, la capitale Irish. E a Milano fino al 16 marzo c'è l'Irish Week: nelle sedi del Touring Club di Corso Italia e piazza De Angeli, si può ritirare una copia gratuita della guida ufficiale Irlanda 2013.

"Fiera Milano significa, per tutti, business ma si sta aprendo anche alle manifestazioni legate all'intrattenimento, offrendo un servizio al territorio e al grande pubblico - sottolinea Piercalrla Delpiano, direttore comunicazione di Fiera Milano spa -. Dai concerti all'arte e alla cultura fino all'intrattenimento. Come nel caso del San Patrizio Festival che è un mix di tutte queste componenti, un incontro di e uno scambio di culture. Offrendo tra l'altro grandi spazii chiusi e aperti, possibilità di parcheggi e il collegamento con la metropolitana che facilitano l'accesso".

“Siamo molto orgogliosi si questa manifestazione – afferma Umberto Crespi, direttore artistico dell’evento -. Si tratta di un progetto impegnativo e ambizioso che nasce dalla nostra passione per questa terra e spera di incontrare la passione di tanti. Ci auguriamo che questa possa essere la prima di una lunga serie di eventi nazionali dedicati all’Irlanda e alla sua cultura e si ponga come evento di riferimento per i numerosi festival locali che attualmente curiamo”. Tantissime le attività in programma e le aree tematiche del San Patrizio Festival per un’esperienza coinvolgente ed emozionante alla scoperta delle Verdi Terre d’Irlanda.

Concerti e danza con la musica dell'anima
Tanti gli artisti, provenienti da tutto il mondo, che si esibiscono durante i festeggiamenti: un susseguirsi di concerti con i gruppi più famosi nel panorama musicale irlandese, danze e spettacoli. In scena durante l’ultima serata di festeggiamenti il corporate event di "Lord of the Dance", oltre 30 minuti di “Best of” del più grande musical di danza irlandese di sempre, che ritorna a Milano dopo 13 anni di assenza e una serie di successi senza precedenti. Una spettacolo, quello creato da Michael Flatley, portato in scena da una grande compagnia composta da 17 ballerini, 2 violiniste e una cantante, che si alternano sul palco per una magica avventura di immagini e suoni, che il Los Angeles Times ha definito "produzione spettacolare". A rendere unici questi primi festeggiamenti tutti italiani anche Dorina, la voce di X-Factor, in versione Irish accompagnata dalla storica band Wooden Legs per un’esplosione di ritmo e di suoni che da vita alla “Extreme Irish Music”. Fra i nomi celebri del panorama musicale irlandese che si esibiscono nei tre giorni di manifestazione, i leggendari The Danann dall’Irlanda, che hanno pubblicato il loro primo album nel 1976, e continuano ad essere tra i gruppi più virtuosi esistenti, con Alec Finn, eletto universalmente miglior accompagnatore al bouzuki. E ancora i The Orthodox Celts dalla Serbia, i Paddy Murphy dall’Austria e gli italianissimi Dirty Bastards.

Conferenze

Irlanda: una terra affascinante e misteriosa, una patria amata e difesa con coraggio, un luogo dove si incontrano memoria e folklore. Per conoscere più da vicino la storia, le leggende e la tradizione di questo paese sono in programma conferenze tenute da studiosi ed esperti del settore. Un tuffo nella “Patria del Cuore” di J.R.R Tolkien a cura di Paolo Gulisano e una breve sosta su “L’isola del destino: druidismo e cristianesimo, intreccio di spiritualità nel cuore dell’Europa", un istruttivo confronto della cultura irlandese prima e dopo il Cristianesimo. E ancora, "Mitologia Celtica e Nordica nelle fiabe dei Celtic Projects. E ancora. "Fratelli Grimm”, un viaggio affascinante nel mondo variopinto ed incantato delle mitologie di matrice indoeuropea, e “Le invasioni irlandesi: la storia nelle leggende” un percorso tra i popoli che un tempo abitavano le terre d’Irlanda, a cura di Alessandra Tozzi. Fino ad arrivare a “La prima facoltà degli Irlandesi: il connubio tra musica e parola nella cultura d’Irlanda” a cura di Enrico Reggiani, docente dell’Università Cattolica di Milano. San Patrizio Festival Milano 2013 offre anche interessanti opportunità per conoscere ed approfondire la storia e la figura di San Patrizio, vescovo e missionario irlandese di origini scozzesi e figura centrale della tradizione e del folklore irlandese.

Gastronomia e birra

Alla manifestazione non potevano certo mancare i sapori della "Terra Verde", famosa per la sua ricca tradizione culinaria. Gustosi ed antichi piatti per uscire dalla monotonia di ogni giorno, dolci e sfiziosità da scoprire ed assaporare accompagnati dalla tradizionale birra scura, la Guinness, altre degustazioni di birre artigianali e dall'immancabile idromele. Ogni giorno degli esperti del settore presentano la tradizione gastronomica irlandese con interessanti conferenze: "Il meraviglioso mondo della birra artigianale" a cura di Marco Ligas del Birrificio Geko di Cornaredo e "Idromele: bevanda degli Dei".

Rugby per tutti

Per gli appassionati di sport c’è una ragione in più per non perdere l’evento. Sabato 16 marzo si disputa la finale del Torneo 6 Nazioni, il più importante torneo internazionale di rugby. I match che chiudono la manifestazione sportiva saranno trasmessi in diretta su maxischermo durante la giornata grazie alla collaborazione con Sky, all’interno del padiglione della fiera. Un’occasione unica per vivere le emozioni dei grandi match di rugby nel pieno spirito irlandese.
Ore 15.30 - Italia – Irlanda
Ore 17.00 - Galles – Inghilterra
Ore 21.00 - Francia – Scozia

I bambini si divertono

Per i bambini la manifestazione mette a disposizione un’area di animazione dedicata e tante attività a cui partecipare. Sabato 16 e domenica 17 in programma uno Stage di Rugby tenuto dalla ASD Rugby Valcuvia, squadra di rugby italiana, per bambini e ragazzi da 6 a 14 anni.

Biglietti disponibili su ticketone.it
Per maggiori informazioni: www.sanpatriziomilano.it

Per queste manifestazioni è stata fatta una convenzione che prevede lo sconto reciproco di 2 euro sul biglietto di ingresso tra Cartoomics e il San Patrizio festival Milano.

Commenti