Non c'è più la nebbia a Milano, ma ogni volta che passa un tram, soprattutto il numero 1, se magari è anche notte, lo immagini dileguarsi nel vecchio latte del nord fino a diventare un punto di luce, e sai che scena più romantica non ci può essere. I tram a Milano sono giocattoli emozionanti e Atm fa bene a renderli protagonisti. Da domani due storici «Carrelli» del 1928 iniziano a compiere un tour illustrativo tra le attrazioni più importanti della città, che a cadenza di tram alza la veletta sul suo affascinante volto artistico ma sempre con il tocco pratico che la distingue.
Si sale a bordo «hop on - hop hoff», ovvero il convoglio si prende o si abbandona a qualsiasi fermata, e se fuori il panorama è quello della storia, si tiene in mano il presente, come Milano vuole, perché si può scaricare gratuitamente un'audioguida sul proprio smartphone o tablet, per sentirsi narrare i luoghi dove staziona la storia. Oltre ai due “Carrelli”, per questo viaggio panoramico ci saranno anche due bus.
Sessanta i luoghi artististici toccati dai quattro itinerari per mostrare le bellezze meneghine non solo ai turisti, ma ai bambini ad esempio, perché cosa c'è di più sicuro che una crociera su un tram che si sposta da piazza Duomo a piazza XXIV maggio? E' come fare una vacanza nella città in cui abiti, scoprendola, perché accade che i luoghi che meno conosciamo siano in realtà quelli da cui passiamo tutti i giorni.
Grazie all'App «Atm City Tour Milano» disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, cinese e russo è possibile avere sul proprio smartphone o tablet una guida vocale che seguirà gli spostamenti grazie alla geolocalizzazione del “device” e saprà quindi fornire le informazioni sui luoghi d'interesse in modo automatico quando il mezzo sarà vicino alla fermata interessata. Sarà sufficiente registrarsi sull'apposito sito e accedere alla App «Atm City Tour Milano» e, una volta partiti, inquadrare il QR Code presente sul tram o sul bus affinché l'audioguida si attivi in modo automatico.
Per utilizzare il servizio attivo sette giorni su sette è sufficiente un unico biglietto con cui è possibile effettuare un numero illimitato di viaggi su tutte e quattro le linee nell'arco di 48 ore. Il costo è di 25 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini dai 5 ai 12 anni. I piccoli sotto i 5 anni viaggiano gratis.
Il biglietto si acquista a bordo oppure presso gli Atm Point o le rivendite autorizzate. Ognuna delle quattro linee segue un itinerario di lunghezza e durata differenti: si va da un'ora per la «Bus Line 1», il tour più breve, alle due ore della «Tram Line 2».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.