Raffles sceglie Milano per aprire il suo primo istituto di moda e design in Europa. E dal 2018 realizzerà anche un campus universitario di 15mila mq per oltre 500 studenti. Il gruppo fondato 25 anni fa a Singapore e quotato in Borsa è già presente nel mondo con ventisei college in 14 Paesi (dall'Australia alla Cina, Indonesia, Svizzera). Da ottobre darà il via nella sede di via Casati 16 a tre corsi triennali in product design, visual design e fashion design e a 8 master di alto livello affidati a progettisti noti. Il metodo si ispira al concetto della «bottega rinascimentale»: gli studenti impareranno da grandi Maestri e potranno lavorare subito su progetti veri per committenti veri. E tanto per intendersi, negli anni il gruppo ha lavorato per marchi del livello di Armani, Hermes, Bulgari, Chanel, Nokia, Tiffany, Lvhm, Versace e molti altri. Teoria e pratica. La guida dell'istituto è affidata al Pasquale Volpe, affiancato dal direttore scientifico Carlo Forcolini.
Chew Han Wei, di Raffles Education Corporation spiega che il gruppo ha scelto Milano (nei prossimi tre anni aprirà anche a Londra e Barcellona) «per la sua vocazione all'innovazione». Per il primo anno accademico si attende «150 studenti» e ricorda che tutti i corsi «rispettano a pieno titolo le linee guida del Miur per il conseguimento del titolo di laurea».
Una giuria nominerà in ogni classe lo studente dell'anno al quale verrà restituita l'intera retta. A tagliare il nastro ieri c'era anche il sindaco Beppe Sala. La sede è aperta da ieri fino al 17 settembre per il «Raffles Festival», 11 giorni di incontri e feste.ChiCa
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