Leggi il settimanale
Ultim'ora
Milano, 19enne arrestato per aver violentato due ragazzine
Ultim'ora
Milano, 19enne arrestato per aver violentato due ragazzine

Sono tornate le lucciole Ma una bonifica le ha già spente

Una lucciola per un bimbo è come un dente da latte. Quando riesce a prenderne una in un bicchiere, la mattina dopo la lucciola non c'è più e al suo posto si trova una moneta, come se nel bicchiere ci fosse stato un dentino della prima infanzia. Ebbene qualche giorni fa i «dentini» luminosi sono stati sterminati nel parco Ghezzi a Novate Milanese, perché per ragioni di bonifica è stato nebulizzato un prodotto che ha ucciso tutti gli insetti presenti.
«Non è stata fatta nessuna indagine né sull'area da disinfestare né sulle metodologie da utilizzare. L'ipotetico problema sanitario alla base della decisione presa dal Comune di Novate Milanese non è stato minimamente affrontato» comunica la Lega abolizione caccia della Lombardia. L'intento era quello di sterminare zecche, zanzare, formiche, ma chi ne ha pagato le spese sono state le api e le lucciole, che sono riapparse nelle campagne milanesi.
In molti posti erano cinquant'anni che non se ne vedeva una, ma evidentemente per qualcuno lo spettacolo delle lucine che nella notte stanno a galla nel buio come per incanto a qualcuno è sembrata solo una zecca.

Pensare che la ricomparsa delle lucciole è una garanzia per la buona salute dell'ambiente, visto che questi insetti con la loro presenza dichiarano che l'area è priva di inquinamento, essendo i coleotteri con una lanternina in pancia molto sensibili allo smog. Ma i bambini possono anche vivere senza i dentini da latte, la magìa dell'infanzia passa in fretta col cibo che mangiamo!

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica